Volontariato in FEsta! Spazi aperti di solidarietà, gioco e partecipazione

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, Piazza Ariostea, Ferrara. Aperte iscrizioni on line fino al 5 ottobre al gioco in piazza!

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, in Piazza Ariostea a Ferrara, vi invitiamo insieme alle organizzazioni del terzo settore ferraresi a una grande festa tra cittadini che si raccontano, che giocano, che imparano, che si avvicinano con curiosità al mondo ricco, vivo e variegato del volontariato.

Facciamo festa perché vogliamo comunicare che partecipare, coinvolgersi, dedicarsi ai bisogni particolari e diversi della città e dei suoi abitanti è importante, ma soprattutto è bello e fa bene a chi dà e a chi riceve.

Ciascuno di noi dona un po’ di se, del proprio sapere, della propria esperienza di vita e tutti insieme costruiamo un mondo migliore, colorato e più giusto. Il volontariato è un mosaico che cresce ogni giorno.

Evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Grazie al contributo di: Uisp,  Fermac, Radio Dolce Vita

ASSOCIAZIONI E RETI PARTECIPANTI

PROGRAMMA

SABATO 7 OTTOBRE
– Ore 8.30 – Apertura degli stand associativi e accoglienza
– Ore 8.30 – 13.00 – “Dire-fare-conoscere”
Laboratori interattivi per giovani e studenti
Tante attività laboratoriali che spaziano in un caleidoscopio di ambiti tematici:  dalla cultura al sociale, dall’inclusione al software libero, dall’educazione alla pace all’intercultura e tanto altro. Un mondo di realtà attive sul territorio, da scoprire attraverso giochi, esperimenti, creatività. Partecipare è facile,  accogliamo iscrizioni di: insegnanti con le proprie classi  II e III  delle scuole superiori di Ferrara;  giovani e studenti universitari tra i 19 e i 25 anni

LABORATORI PER LE SCUOLE SUPERIORI – PER ISCRIVERSI SCRIVERE QUI

LABORATORI PER UNIVERSITARI E GIOVANI DAI 18 AI 25 ANNI – PER ISCRIVERSI ECCO IL LINK

DOMENICA 8 OTTOBRE
– Ore 15.00 – Apertura degli stand associativi e accoglienza
– Ore 16.00 – 18.00 – “Pronti, partenza…via! Volontariato senza frontiere”
Gioco a squadre per conoscere molte associazioni della nostra città, in modo divertente attraverso un gioco a tappe con piccole e divertenti sfide da superare, aperto a tutti i cittadini di ogni età. “Vi aspettiamo dalle 15 in piazza Ariostea per le iscrizioni.
Se vuoi partecipare al gioco con una squadra (composta da 4-6 persone max), o anche come singolo CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ENTRO il 5 OTTOBRE

PREMI – Oltre al divertimento assicurato, sono in palio premi proposti da Associazione Fiumana, Canoa Club, Cooperativa sociale Integrazione Lavoro, Cooperativa sociale Il Germoglio, UISP e tanti gadget originali e unici offerti da tante realtà associative ferraresi che scoprirai!

SCOPRI I PREMI IN PALIO
– Ore 18.00 Premiazioni
– Durante i giochi sarà attiva la Biblioteca Vivente grazie alla collaborazione con il Centro per le Famiglie di Ferrara.
– Ore 18.30 – 23.30 Serata con:
Coro delle Mondine di Porporana
Spazio D’Azione esito del corso di danza del Cps la Resistenza
Chiara Scaglianti concerto voce e pianoforte
Corpi di Donne restituzione del laboratorio tenutosi al Cps la Resistenza
Petrobras concerto musica afro brasiliana
World Music Balera con Dj Walter Magi

Per ulteriori info: segreteria.fe@csvterrestensi.it – 0532 205688