Fondazione Acaref Ets e la volontà di far convivere sotto lo stesso tetto persone affette da diversi tipi di disabilità: è questo il progetto di “diversAbilità” che sta vedendo coinvolto l’ente ferrarese che si occupa anche di sostegno e assistenza a disabili.
Un’iniziativa avviata a inizio maggio che ha visto la partecipazione di 30 ragazzi di età diverse che, suddivisi in 3 gruppi, hanno alloggiato a Cattolica presso due appartamenti privi di barriere architettoniche.
La guida è stata uno dei consiglieri di Fondazione Acaref, Carlo Fantoni, che da sempre si occupa in prima persona di aiutare e sostenere concretamente queste persone; al suo fianco, educatori esperti che lo hanno aiutato nella gestione dei ragazzi.
Un’esperienza emozionale dallo scopo educativo, sociale e culturale che si pone l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi un livello di autonomia e competenze per far fronte alle difficoltà già preesistenti.
Acaref crede fortemente nei progetti a sostegno dei ragazzi con disabilità in quanto racchiudono un’esperienza relazionale all’interno di un contesto stimolante sotto l’aspetto educativo, ricreativo, cognitivo e culturale.
Infatti, dal 2012 – anno della sua costituzione – l’ente ogni anno ha messo a disposizione fondi destinati alla disabilità, favorendo attività di inclusione.
“Da queste esperienze ci aspettiamo – racconta Carlo Fantoni – attraverso l’utilizzo di strategie mirate, di far acquisire a questi giovani una maggiore capacità di muoversi all’interno di un contesto diverso da quello familiare, con l’obiettivo di riproporlo anche nel loro quotidiano.”
Fondazione Acaref Ets desidera fare uno speciale ringraziamento alla Fondazione Estense (Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna) che ha permesso la realizzazione di questa preziosa iniziativa grazie ad un sostegno concreto.
Per maggiori informazioni: www.acaref.org
Vivere senza Barriere!
Ecco il progetto di “diversAbilità” realizzato da Fondazione Acaref Ets