Video di presentazione di “Sinergicamente – La socialità come cura”

Disponibile sul nostro canale youtube il video che racconta l’esperienza del progetto di rete che quest’estate a Ferrara ha messo in campo una serie di laboratori artistici e sportivi all’insegna dell’integrazione sociale

Siamo a Ferrara. Un progetto proposto dal Dipartimento di Salute Mentale incontra il Centro Servizi per il Volontariato e le associazioni, si aggiunge il sostegno del Comune. E’ così che si crea un luogo socializzante per includere e integrare le persone che hanno fatto un percorso di cura, persone che sono cittadini.

Nell’estate 2021 il progetto “Sinergicamente” mette in campo un ciclo di laboratori sportivi e artistici aperti alla cittadinanza.

Sentirsi accolti e accettati, cittadino/a non utente di un servizio, non numero. Lavorare insieme, raccontarsi storie, scoprire risorse personali che erano ormai sedimentate o dimenticate, emozionarsi, gioire.

Però questo non è un punto e basta ma, come scrive Rodari, un punto a capo, perché facendo insieme nascono idee e proposte e le cose trovano continuità.

Progetto promosso nel 2021 da CSV Terre Estensi di Ferrara e Modena con Arci Ferrara aps e Dipartimento di Salute Mentale Ausl Ferrara, ha visto l’operato sinergico delle associazioni locali UispUltimo Baluardo apsFerrara OffUnBelDìWeb Radio Giardino aps, il sostegno del Comune di Ferrara.

Guarda il video di presentazione: