Unione Terre Fiumi – Al via lo sportello CareGiver

Parte a febbraio 2022 un nuovo punto di informazione e supporto per tutti coloro che si trovano ad assistere una persona con limitata autonomia o non autosufficiente

L’ Assp (Azienda speciale servizi alla persona dell’ Unione Terre e Fiumi attiva a partire dal mese di febbraio entrante lo sportello CareGiver, come spazio dedicato a tutti coloro che si trovano ad assistere una persona con limitata autonomia o non autosufficiente.

Prendendo da riferimento la Legge regionale Emilia-Romagna n. 2 del 2014, il CareGiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara consenziente, in condizioni di non autosufficienza o comunque di necessità di ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé.

Pertanto, in attuazione della normativa vigente, lo sportello CareGiver dell’ Azienda speciale servizi alla persona dell’ Unione fornirà al cittadino i seguenti supporti: informazioni; orientamento; supporto per l’ accesso ai servizi sociali e socio-sanitari; garanzia del contatto successivo; offerta di opportunità attivabili; indicazioni relative a percorsi attinenti a livello locale, regionale e anche nazionale.

Per informazioni o per prendere un appuntamento con le assistenti sociali dedicate, si potrà contattare il numero 0532.871610 o inviare una mail a segreteria@asspterrefiumi.it, nelle giornate del martedì pomeriggio dalle 15 alle 17. 30 e del giovedì dalle 11.30 alle 13.

L’ Assp attiva questo nuovo servizio di sportello sociale per i Comuni di Copparo, Riva del Po e Tresignana aderenti all’ Unione Terre e Fiumi.