Ucraina un anno dopo: il lavoro del Csv in rete con il territorio

A distanza di un anno dallo scoppio della guerra un aggiornamento sulla situazione dalla voce dei volontari, gli eventi, come partecipare al fondo accoglienza ucraina che scade il 31 marzo, la rete dei Csv, progetti solidali dal territorio

A distanza di un anno dall’invasione dell’Ucraina, l’invito rivolto a tutta la cittadinanza ferrarese è a partecipare agli eventi nel territorio che vi segnaliamo in calendario:

Ferrara – Fermiamo la guerra – 23.02.2023

Cento – Serata Cento Strade per l’Ucraina | Proiezione documentario “Voci dalla frontiera” – 24.02.2023

Copparo – Manifestazione per la pace – 24.02.2023

Ferrara – Fiaccolata al fianco del popolo ucraino- 24.02.2023  

I NUMERI
Secondo i dati del Dipartimento della Protezione civile, al 13 gennaio 2023, erano 173645 i cittadini ucraini che avevano chiesto asilo in Italia di cui 92353 donne, 31848 uomini e 49444 minori. Al 30 marzo 2022 Ferrara ospitava 1716 persone in fuga dalla guerra, al 5° posto rispetto alle altre provincie emiliano romagnole (9,2%), di cui 93 ospiti nella istituzionale dei Centri di Accoglienza straordinaria, in totale erano circa 3500 quelli ospitati in tutta la provincia ferrarese. Nel primo vademecum per volontari e operatori del terzo settore che avevamo realizzato all’inizio dell’emergenza prendeva subito forma una rete di aiuto tra pubblico e privato sociale mirata ai bisogni dei profughi, che metteva insieme tante risorse, i servizi dei Comuni e delle associazioni ed enti del territorio. All’inizio del conflitto i profughi ucraini in arrivo nella nostra provincia erano soprattutto mamme con i loro bambini, mentre nel corso dell’anno i volontari delle associazioni ci dicono che si sono aggiunti anche uomini e diverse persone anziane, alcune famiglie hanno invece deciso di tornare in Ucraina.

TANTI PROGETTI SOLIDALI, TANTE STORIE
Sono davvero tanti i progetti solidali messi in campo dalle associazioni e dalle reti di volontariato ferraresi in quest’ultimo anno. Ne riproponiamo di seguito alcuni, tra cui le testimonianze più recenti, buona lettura!

La testimonianza dei volontari IBO appena tornati da Chernivetska e Odessa, sede di un importante progetto

Situazione drammatica per i danni alle infrastrutture, la testimonianze e le iniziative dell’Associazione Strade

Accoglienza diffusa, Caritas Ferrara e la comunità ucraina greco-cattolica guidata da don Vasyl Verbitskyy

Gli empori solidali ferraresi al fianco di mamme e bambini in fuga dalla guerra

IL FONDO GESTITO DAL CSV PER PROGETTI SOCIALI A FAVORE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA
Il fondo creatodalle Fondazioni di Modena, Vignola, Cassa di Risparmio di Mirandola, Estense e Cassa di Risparmio di Cento è gestito dal CSV Terre Estensi, che ha ideato e promosso l’iniziativa assieme alle Fondazioni per sostenere le spese emergenziali per interventi di accoglienza profughi in fuga dall’Ucraina.

AMBITI DI INTERVENTO LOCALE FINORA FINANZIATI
Delle 23 attività finanziate ad oggi, 7 riguardano l’accoglienza presso famiglie e strutture (spese per utenze, stoviglie, acquisto alimenti e medicinali, materiale scolastico, trasporti, spese condominiali e rimborsi a famiglie ospitanti); 7 sono relative ad assistenza attraverso prime necessità (acquisto e distribuzione generi alimentari, beni di prima necessità e prodotti per igiene della casa e della persona); 4 riguardano integrazione e primo supporto (spese per corsi di alfabetizzazione, attività di mediazione e supporto psicologico); 3 relative ad attività per minori (rette scolastiche, centri estivi, gite e attività sportive); 2 riguardano l’assistenza sanitaria (terapie e trasporti).
Il bando scade il 31 marzo 2023, possono aderire organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri enti di terzo settore.

IL CONTESTO SOCIALE NAZIONALE DELL’UNIVERSO CSV
In tutta Italia il sistema dei Csv ha supportato e sta supportando volontari, associazioni, singoli cittadini nelle tante iniziative di raccolte di beni primari, farmaci e fondi. In collaborazione con gli enti locali è stata gestita la macchina dell’accoglienza, coordinandosi con il tavolo convocato dal ministero del Lavoro insieme al mondo del terzo settore. A questo link ripercorriamo le tappe del lavoro svolto a livello nazionale

ATTIVATA PIATTAFORMA ONLINE PER GESTIRE L’ACCOGLIENZA
A realizzarla la rete dei Csv dell’Emilia – Romagna insieme al Forum regionale per rispondere all’avviso pubblicato dalla Protezione civile e raccogliere in modo tempestivo le disponibilità di associazioni locali capaci di fornire ospitalità o di attivare servizi di assistenza e supporto ai beneficiari 

Emergenza Ucraina: una polizza assicurativa per sostenere gli enti di terzo settore
Il Centro Servizi Volontariato Terre Estensi  ha messo a a disposizione delle associazioni delle province di Modena e Ferrara una polizza assicurativa precedentemente stipulata per l’emergenza Covid, finanziata dalla Fondazione di Modena.

EMPORI SOLIDALI EMILIA-ROMAGNA: UNA GRANDE RETE DI SUPPORTO CON IL COORDINAMENTO DEL CSV
Con focus sulla povertà alimentare, sono state tante le iniziative per supportare la popolazione ucraina a livello locale e non solo.Richiamiamo qui un breve report chiaro ed esaustivo

Ricordiamo che l’opera delle associazioni ferraresi continua come quella del Csv, nella speranza che questo conflitto finisca presto.