Tante le iniziative per la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza 2021

In occasione del 20 novembre una panoramica degli eventi a livello nazionale e locale e una mini guida alle risorse utili per capire al meglio la Convenzione Onu sui diritti del fanciullo

ll 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, trentaduesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989), testo giuridico fondamentale che tutela tutti i bambini e le bambine.

La Convenzione Onu ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

Tutelare i diritti di tutti, anche dei più piccoli, è l’unico modo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), tra i quale peraltro, troviamo due obiettivi (il 3 e il 4) focalizzati proprio sul diritto alla salute e all’educazione per bambini e i ragazzi. 

Quest’anno il convegno nazionale in programma a Roma “Infanzia e adolescenza: diritto al futuro” , riprende il tema scelto per questa edizione della Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa organizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Comitato italiano per l’UNICEF, farà il focus in particolare  sull’impatto emotivo e psicologico dell’emergenza COVID-19 su bambini e ragazzi e sulle nuove azioni educative.

Saranno inoltre presentate le Linee guida sulla partecipazione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze, elaborate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Eventi nel territorio ferrarese


Anche nel territorio ferrarese ci saranno diversi eventi in occasione di questa importante ricorrenza, di cui vi segnaliamo quelli che ci hanno comunicato.

– Con il patrocinio del Comune di Ferrara, il Comitato Provinciale Unicef sabato 20 novembre in Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara) dalle 10 evento dedicato ai ragazzi, con la partecipazione di alcune classi della Scuola media “Boiardo” e della primaria “Manzoni”: saranno presi in esame alcuni diritti visti con gli occhi dei ragazzi e da loro stessi commentati. Parteciperà anche la scrittrice ferrarese Chiara Forlani autrice del libro per ragazzi “Il viaggio di Kordelia”, fiaba con richiami e attinenze importanti su alcuni dei diritti fondamentali dell’infanzia.

Alle 16: presentazione del libro “Il viaggio di Kordelia” di Chiara Forlani . Successivamente alcuni ragazzi arrivati in Italia dall’Africa; studenti della scuola CPIA, racconteranno l’esperienza del loro viaggio e delle loro aspettative sul futuro. I lavori termineranno con un video Unicef sui Diritti dell’Infanzia per far si che non si dimentichi la condizione attuale delle donne e delle bambine in Afghanistan. Unicef assieme ad Emergency sono le uniche associazioni umanitarie rimaste in quel Paese.

– Dal 20 novembre 2021 verrà esposta, presso la sede UNICEF di Ferrara in via Ripagrande 9, una mostra fotografica del gruppo Foto Club di Vigarano e rimarrà esposta fino alle Feste Natalizie.
Green pass obbligatorio

– Sono invece dedicati a sostenere il ‘Diritto alle storie’ delle bambine e dei bambini i tanti appuntamenti con le letture per i più piccoli organizzati dalle biblioteche comunali di Ferrara in occasione della Settimana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si svolge in concomitanza con la Settimana Nazionale NpL (Nati per Leggere). Operatori e volontari Nati per Leggere proporranno letture e appuntamenti per bambini e genitori, con lo slogan “Andiamo Diritti alle Storie!“, un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile delle bambine e dei bambini. Clicca QUI

– Altre iniziative e laboratori per i più piccoli sono previsti anche nelle biblioteche comunali del territorio provinciale e presso i Centri per le Famiglie

Guide e film

Sabato 20 novembre, la programmazione di Rai Gulp si completa con tre film in esclusiva e prima visione dedicati proprio al tema dei diritti dei bambini. Segnaliamo Prima visione mondiale alle 19.55 di “Mila”, film d’animazione di Cinzia Angelini, sul tema dei bambini durante la guerra. Il film, realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi e già selezionato in Festival e Rassegna di tutto il mondo, è ambientato a Trento, durante il bombardamento del 1943.

Rai Gulp alle 20.40 prima visione del film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi, con Remo Girone, Corrado Fortuna, Federico Perrotta, Pino Calabrese, Annamaria Fittipaldi, Lapo Braschi, Biagio Iacovelli, Valentina Olla e il piccolo Didie Lorenz Tchumbu. Il film racconta una storia di amicizia, integrazione e soprattutto amore per gli uomini e la loro storia. La pellicola affronta con delicatezza temi sociali di grande attualità: la lettura, l’integrazione sociale e culturale, la crescita, l’amicizia, l’amore e la salute e insegna che nella vita nulla è perduto finché c’è amore.

– Sulla rete dei più piccoli, Rai Yoyo, si parlerà della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno de “La posta di Yoyo” con Carolina e Lallo, in onda dal lunedì al venerdì, alle ore 17.

Save the Children ha elaborato una guida per accompagnare i bambini nell’apprendimento dei loro diritti, una guida illustrata della Carta dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child) per spiegare i diritti dei bambini ai bambini scaricabile cliccando QUI

– Per docenti e genitori, è invece disponibile una guida illustrata utile – a casa e a scuola – per spiegare in maniera semplice i diritti dei bambini ai bambini scaricabile cliccando QUI