Spazio Libero | ciclo di incontri partecipativi per il festival Spazio Libero a Ferrara

Il calendario degli incontri partecipativi in preparazione del Ferrara Slack City Festival e come partecipare. Incontro di presentazione on line il 9 marzo alle 18.30!

Dal 15 al 30 aprile 2023 sarà il mese della prima edizione di Ferrara Slack City Festival, dal titolo SPAZIO LIBERO: due settimane per discutere insieme di come le persone modifichino la città attraverso le proprie pratiche di vita e azioni quotidiane. Tra ateliers, convegni e mostre, il Festival propone anche un Concorso di Idee per la rigenerazione dell’area nord ovest di Ferrara, un vero e proprio “slack space” cioè un’area della città sprovvista di un’identità e che, nonostante sia “a due passi” dal centro storico, viene vissuta e percepita come periferia.

Un’area “slack” ovvero a disposizione di chi voglia e possa riversare in essa le proprie aspettative, i propri sogni, i propri desideri. Per alimentare la riflessione di coloro che si candideranno al Concorso di Idee, Ferrara Slack City Festival – SPAZIO LIBERO organizza nel mese di marzo un ciclo di incontri partecipativi per far emergere criticità e potenzialità dell’area a partire dal vissuto quotidiano dei ferraresi, provando anche, grazie al lavoro collaborativo di tecnici, architetti e cittadini, a sviluppare delle ipotesi di intervento. A fine marzo, il frutto di questi incontri partecipativi sarà messo a disposizione di tutti i candidati al concorso di idee, perché possano concretamente tenerne conto nell’elaborare la loro proposta.

CALENDARIO

Ecco il LINK per partecipare al primo incontro di presentazione del progetto su zoom

  • 9 marzo 2023 / 18.30 – 20.00 Ferrara Slack city Festival Lancio del ciclo di incontri partecipativi Laboratorio su zoom. Un incontro on line per presentare il Festival Slack city e le iniziative di coinvolgimento dei cittadini volte a promuovere il confronto in merito alla rigenerazione dell’area nord di Ferrara. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in un laboratorio per gruppi di lavoro per far emergere potenzialità e criticità dell’area a partire dal vissuto quotidiano dei cittadini.
  • 15 marzo 2023 / 16.30 – 18.30 Passeggiata di quartiere Ritrovo alla Stazione di Ferrara. Un’esplorazione condivisa dell’area nord di Ferrara che vede protagonisti cittadini, architetti, tecnici e rappresentanti dell’amministrazione, per far emergere attraverso la molteplicità degli sguardi e delle competenze criticità e potenzialità dell’area. Ritrovo per la passeggiata davanti alla stazione alle ore 16,15. La passeggiata si concluderà alle 18.00 con un momento di condivisione di quanto emerso presso lo spazio di Archliving, via Monsignor Marverna n. 4.
  • 22 marzo 2023 / 18.00 – 22.00 Laboratorio di urbanistica partecipata. Un laboratorio in cui gli abitanti del quartiere e della città di Ferrara si confronteranno con architetti ed esperti in tavoli di lavoro dedicati a far emergere ipotesi e proposte di intervento per rigenerare l’area nord della città rispondendo ai bisogni dei cittadini. Le idee e le ipotesi di intervento che risulteranno dal lavoro dei gruppi saranno messe a disposizione degli architetti che parteciperanno al Concorso di Idee indetto da Ferrara Slack city Festival e dal Comune di Ferrara perché possano integrarle nell’elaborazione della loro proposta progettuale. È previsto l’organizzazione di un aperi-cena.

Per organizzare al meglio gli incontri, si richiede l’iscrizione inviando una mail a: info@ascoltoattivo.net