Solidargenta, il bilancio di tre anni di attività

I dati di attività dell'emporio solidale argentano avviato da CSV Terre Estensi nel 2021 a contrasto delle nuove forme di povertà

Emporio Solidale promuove il contrasto delle nuove forme di povertà. Un progetto sostenuto da Centro Servizi Volontariato Terre Estensi e che si è diffuso, come buona pratica e progetto di successo, in tutta Emilia-Romagna, dove se ne contano 24.

Scopo dell’Emporio è fornire un supporto alimentare alle persone fragili che tenga conto della dignità delle persone, e delle loro preferenze.

L’Emporio di Argenta è stato inaugurato nel 2021, dopo un lavoro di progettazione iniziato nel 2018 con lo studio di fattibilità del progetto, con il supporto di CSV Terre Estensi, Comune di Argenta, Parrocchia di San Nicolò e Croce Rossa Italiana, e all’avvio ha dato assistenza a 51 famiglie.

Sono stati coinvolti i cosiddetti “invisibili”: coloro esclusi dai canali convenzionali di supporto, non in situazione di indigenza, a rischio di cadere nella fascia di povertà alla prima difficoltà (una patologia, per esempio).

Oltre che ampliare quindi la rete di sostegno alla cittadinanza, l’Emporio ha l’obiettivo di offrire una rete di sostegno pubblico non assistenzialista, dignitosa, e capace di aiutare i cittadini in un percorso di emancipazione. Emporio Solidale non è infatti solo un supermercato dove fare la spesa, ma una rete di accoglienza che diventa punto di riferimento e orientamento rispetto ai servizi di integrazione presenti sul territorio.

Nel 2021 all’Emporio Solidale di Argenta, Solidargenta, sono stati accolti 207 cittadini (con un occhio particolare a famiglie con minori) grazie a un gruppo di volontari di circa 20 persone, tutti formatisi all’interno del progetto.

Nel 2022 ai 51 nuclei supportati se ne sono aggiunti ulteriori 48, un totale di 133 persone, a causa della crisi umanitaria dovuta allo scoppio della guerra in Ucraina. 51 nuclei già supportati dall’Emporio.

Dal 2023 l’amministrazione, in accordo con CSV e Solidargenta ha deciso di potenziare le attività e l’accoglienza è passata a 154 nuclei, selezionati tramite avviso pubblico, per un totale di 496 persone.

Alcuni dati.
Fascia di reddito delle famiglie accolte: – 70 famiglie tra i 0 e 6.240 euro (ISEE);
– 84 tra i 6.240 e i 25.000.

Nazionalità prevalente:
italiana (57%)

Occupazione:
– pensionati 18,1 %;
– occupati: 43,8%;
– disoccupati: 38,2%.

Residenzialità:
– residenti in case con affitto agevolato: 40%;
– affittuari: 32%
– case di proprietà: 10%.

Da luglio 2021 a giugno 2023 Solidargenta ha distribuito beni per un valore di 150 mila euro, mentre da luglio 2023 a fine novembre la stima è di circa 40 mila euro.

I rifornimenti dell’Emporio Solidale hanno una duplice provenienza: oltre che acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale, che si assicura di garantire il funzionamento generale del progetto, sono stati attivati dei canali di responsabilità sociale di impresa grazie ai quali imprese del territorio (ma non solo, anche associazioni) donano beni e servizi che vanno a chi ne ha bisogno.

Solidargenta è un progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, per come è stato progettato e per come è fatto vivere quotidianamente da CSV e dai volontari che raccoglie. Un percorso quotidiano di sostegno alle fragilità, che negli anni è davvero cresciuto fino a diventare un progetto di volontariato e di attivismo cittadino, come è stato evidente, per esempio, durante le emergenze. Dopo l’intervento a favore dell’emergenza Ucraina dello scorso anno, quest’anno Solidargenta, dopo la prima fase di crisi, è stato lo strumento con il quale abbiamo gestito la raccolta fondi per l’alluvione, e l’accoglienza speciale alle famiglie argentane in difficoltà. Questo è stato un anno di crescita per l’Emporio: abbiamo razionalizzato i vari sostegni alimentari che finanziavamo perché il lavoro all’Emporio ha un valore e un’efficacia indubbia, perché in questi anni il gruppo di volontari che lo gestisce è cresciuto in numero, competenze e vorrei dire anche motivazione.

A cura di Davide Zanotti, assessore servizi sociali del Comune di Argenta