Settimana Mondiale del Glaucoma a Ferrara

Dal 12 al 18 marzo UICI Ferrara offre screening oculistici gratuiti all'interno di un'unità mobile oftalmica presso la Casa della Salute di Ferrara. Prenota il tuo appuntamento

Per un’intera settimana, quest’anno dal 12 al 18 marzo, in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sulla prevenzione e sull’informazione riguardo al ‘ladro silente della vista’, il glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. In collaborazione con la IAPB Italia (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità) tutte le sezioni dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti organizzano occasioni di sensibilizzazione, approfondimento e screening.

A Ferrara, la Sezione Territoriale UICI offre alla cittadinanza screening oculistici gratuiti all’interno di un’unità mobile oftalmica. Il “camper” nel quale si svolgeranno le visite stazionerà nel giardino interno della Cittadella Della Salute San Rocco, nei pressi del famoso “Biblù”, da lunedì 13, fino a venerdì 17 marzo compreso.

I medici dell’azienda Ospedaliera e dell’Usl, insieme a volontari della stessa UICI, saranno a disposizione dal 13 al 17 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per ogni visita si prevede la durata di 20 minuti.

Per prenotare il proprio appuntamento è necessario telefonare alla segreteria UICI, al numero 0532- 207630.

Finalmente, dopo 14 anni, come Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara siamo felici di poter riproporre ai cittadini visite gratuite preventive. Questo è importante perché una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave e a scongiurare una patologia irreversibile. Gli screening gratuiti hanno lo scopo di educare la cittadinanza a prendersi adeguatamente cura dei propri occhi.

Con lo stesso obiettivo, durante la settimana verrà inoltre distribuito materiale informativo sul glaucoma e sulla prevenzione delle patologie visive sia alle persone che si recheranno allo screening, sia nell’area interna e circostante la Cittadella della Salute.