Servizio Civile: al via un Percorso formativo del Copresc per gli enti accreditati

Scopri il programma dedicato a chi vuole migliorare le capacità di progettazione nel servizio civile. Iscrizioni entro il 27 marzo

In occasione della presentazione dei programmi e dei progetti di Servizio Civile Universale, il Copresc in forma associata tra Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Bologna organizza un percorso formativo per coloro che vogliono assimilare e migliorare le loro capacità sulla progettazione.

Il percorso formativo sarà gestito dal consulente Francesco Spagnolo e vedrà il suo inizio il 27 marzo dalle ore 10,00 in occasione  del tavolo di confronto degli Enti della nostra aggregazione sulla nuova circolare sulla progettazione e call del Dipartimento nazionale delle politiche giovanili che scadrà il prossimo 14 luglio 2025.

Di seguito indico il calendario degli appuntamenti che saranno tenuti rigorosamente in modalità a distanza su piattaforma zoom:

MODULI  E CONTENUTI

Modulo I (2 ore) – giovedì 27 marzo 2025 (10-12)
Le principali novità della programmazione e progettazione Circolare 12 marzo e Avviso 2025

Modulo II (2 ore) – mercoledì 2 aprile (10-12)
Le basi della progettazione: ciclo della progettazione, analisi, stakeholders, destinatari, obiettivi, azioni, quadro logico, strumenti e risorse, monitoraggio/verifica

Modulo III (4 ore) – giovedì 17 aprile (9-13)
La progettazione applicata al SCU: Piano triennale, Circolare 12 marzo 2025, Scheda programma e scheda progetto (con riferimento a Helios)

Modulo IV (2 ore) – mercoledì 23 aprile (10-12)
La scrittura e la presentazione dei programmi/progetti 2025: esempi e buone prassi di scrittura e compilazione campi Helios.

Chi fosse interessato a partecipare o indicare persone interessate a prendervi parte è pregato di indicarlo entro il 27/3 trasmettendo una email con dati e contatti della persona a copresc@comune.modena.it