Scuola estiva di Italiano 2023 | 15° edizione

Iscrizioni aperte per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni dal 29 maggio al 7 giugno presso la Scuola dell’Associazione Viale K, in via Mura di Porta Po 9 a Ferrara. Invitiamo volontari e associazioni a fare da passaparola alle famiglie interessate

Quest’anno la Scuola estiva di italiano compie 15 anni! Il Comune di Ferrara, la coop. Cidas, la Coop, Il Germoglio l’Associazione Viale K Onlus, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Govoni e altri enti del territorio, organizzano una nuova edizione della Scuola Estiva di Italiano, che propone corsi di italiano rivolti a bambini e ragazzi di origine straniera da 6 a 14 anni – da poco arrivati in Italia -chehanno bisogno di potenziare le proprie competenze linguistiche  per ottenere un maggiore successo scolastico.

La Scuola Estiva di Italiano prevede 6 settimane di attività dal 3 luglio all’11 agosto. Tutti i corsi si svolgeranno presso la Scuola Primaria Leopardi in via Boccaccio 4, Ferrara.

Le classi potranno accogliere un  massimo di 18 alunni.

È necessario che gli alunni abbiano già frequentato almeno il primo anno di scuola nel Paese di origine o in Italia e che quindi sappiano già leggere e scrivere.

ISCRIZIONI presso la Scuola dell’Associazione Viale K, via Mura di Porta Po, 9 –  Ferrara, dal 29 maggio al 7 giugno nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18
  • martedì e giovedì dalle 9 alle 12

Alle famiglie verrà richiesto  un contributo di 20 euro per  acquistare un libro di testo obbligatorio

PER INFORMAZIONI:

  • Alessia Milazzo, Associazione “Viale K”,  cell.:  380 1579482
  • Ufficio Alunni Stranieri, Comune di Ferrara: tel. 0532-752486o cell. 333 6445132  

Il progetto Scuola estiva nasce dalla collaborazione tra Ufficio Alunni Stranieri e Centro di mediazione del Comune di Ferrara e si è sviluppato negli anni grazie ad una solida rete di collaborazioni.

Accanto ai gestori del progetto – Associazione Viale K, Coop. Cidas e Coop Il Germoglio  – rimane infatti fondamentale la collaborazione dell’ IC Govoni – che anche quest’anno mette a disposizione sede e personale presso la Scuola Leopardi –  e dell’Associazione Anolf che continua a supportare questo  progetto del Comune di Ferrara fin dagli inizi e che ringraziamo sentitamente. E’ inoltre confermata la collaborazione del CPIA, che anche quest’anno attiverà presso la Scuola estiva  il  corso dedicato alle mamme degli alunni iscritti.

In allegato sono scaricabili le lettere in diverse lingue straniere per i genitori interessati