Salute mentale, nasce il nuovo gruppo di auto aiuto “La Formica”

Chi è il nuovo gruppo di auto aiuto nato all'interno di Auto Mutuo Aiuto in rete Odv

Parliamo di salute mentale, chiaro e tondo. E’ questo il biglietto da visita del nuovo gruppo di auto aiuto “La Formica” dedicato a famigliari e amici di persone con disagio psichiatrico, che si è ufficialmente costituito lo scorso 7 febbraio. Il sodalizio, parte attiva dell’associazione Auto-Mutuo aiuto in rete odv, è completamente gratuito e si prefigge di sostenere i familiari e cercare di dare voce ad esperienze e difficoltà, facilitando l’incontro e la relazione con i servizi gestiti dai Dipartimenti di salute mentale e informando sui diritti del malato e le leggi a tutela della disabilità.

“Ci siamo pensati proprio come tante piccole formiche, tutto è nato dalla volontà comune di rilanciare un gruppo che facesse rete tra i familiari sui temi legati alla salute mentale”, spiega Daniela Libanori, una delle referenti del neonato gruppo di auto aiuto. “Se le formiche si mettono d’accordo, crediamo infatti che possano spostare un elefante, come dice il proverbio africano, l’unico modo per cambiare le cose è collaborare insieme. Nel nostro gruppo ci si confronta e ci si sostiene a vicenda con la metodica dell’auto aiuto, basata sull’ascolto, il rispecchiamento e la condivisione per raggiungere un benessere rispetto al disagio inziale. Ma vogliamo essere anche propositivi nei confronti dei servizi di salute mentale, favorendo momenti di informazione e formazione molto pratici, invitando esperti a chiarirci le novità legislative che non tutti sanno, come quelle inerenti gli inserimenti lavorativi, l’accesso alla legge 104, o il contratto di cura”.  

L’associazione Auto-Mutuo aiuto in rete odv, ad oggi composta da una decina di gruppi di auto aiuto, ha l’obiettivo di offrire un punto di riferimento informativo e formativo a tutti i gruppi di auto aiuto ferraresi, favorendone la collaborazione con associazioni ed enti in progetti comuni.

Un’occasione per conoscere il nuovo gruppo “La Formica” sarà giovedì 23 febbraio, alle 17 presso il CSV Terre Estensi in via Ravenna 52 a Ferrara, con l’incontro pubblico “Struttura, obiettivi ed etica del Dipartimento di salute mentale” con Nico Landi, DSM, che parlerà della rete di strutture e servizi territoriali che si fa carico della cura e dell’assistenza di chi ha problemi mentali e dei suoi famigliari.

Contatti: associazionelaformicaferrara@gmail.com