Rudy Bandiera: il nuovo volto di Fondazione Acaref

Innovatore del settore digital diventa testimonial della Onlus ferrarese e dona il suo volto per i progetti della Fondazione

Rudy Bandiera è il nuovo testimonial della Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus di Ferrara. Autore, creator, anchorman, docente online-offline, gamer e TEDx speaker – definito un mix tra Alberto Angela e Fiorello – Rudy Bandiera oggi è considerato un punto di riferimento del blogging italiano e del mondo digitale.

Questi due mondi apparentemente distanti si uniscono per una buona causa: sostenere la ricerca scientifica sulle sindromi atassiche, come racconta lo stesso Bandiera.

“Non avevo mai sentito parlare di atassia spinocerebellare: che buffa parola eh? Una parola che nasconde però un destino davvero crudele, una patologia neurodegenerativa che ad oggi non lascia scampo. Quando ho conosciuto Fondazione ACAREF ho capito però che una speranza concreta per tutti i malati, per tutti i loro famigliari, per tutti coloro che magari non sanno ancora di essere malati esiste e si chiama ricerca scientifica. È in quel frangente che ho deciso di diventare volto di ACAREF, perchè la ritengo una causa davvero nobile, soprattutto se pensiamo che questa patologia, nonostante la gravità del decorso, ad oggi è ancora sconosciuta ai più.”

Era da tempo che Fondazione ACAREF cercava un volto che la potesse rappresentare, e quando ha conosciuto Rudy Bandiera non ha avuto più alcun dubbio di aver trovato la persona giusta: “Siamo rimasti colpiti – racconta il coordinatore Giampietro Domenicali – da quanto Rudy creda fortemente nei nostri stessi principi, e questo ci ha fatto capire di essere nella giusta direzione.”

La collaborazione tra Fondazione ACAREF e Rudy Bandiera è iniziata da poco, ma già si prospettano grandi attività e soddisfazioni per il futuro. La partnership ha già portato ad una maggior conoscenza dell’ente sul territorio, con numerosi contatti e tante donazioni di generosi cittadini. Perchè, come diceva Orazio, “Chi ben comincia è a metà dell’opera”; e pare proprio che questo nuovo inizio abbia in serbo grandi novità.

Chi volesse affiancare Fondazione ACAREF e Rudy Bandiera nel sostegno della ricerca sulle atassie spinocerebellari, può fare una donazione diretta al seguente link: https://bit.ly/ACAREF21. Sui social media di entrambi è possibile visitare i primi contenuti che sono stati prodotti, e se ne prevedono altri in questo nuovo anno appena iniziato.