Rinnovato il Consiglio Direttivo del Comitato Ferrarese Area Disabilità

Ecco i componenti in carica del nuovo consiglio direttivo CFAD

Sabato 29 giugno l’assemblea del Comitato Ferrarese Area Disabilità (CFAD) ha rinnovato il suo direttivo che sarà operativo per i prossimi tre anni. Il CFAD è il Coordinamento delle organizzazioni che si occupano di disabilità a Ferrara e Provincia. Opera da 22 anni sul territorio ferrarese ed è attivo come interlocutore unitario su tematiche relative alla disabilità con Istituzioni e altri soggetti sovra provinciali per discutere problematiche e proporre temi d’interesse.

Le associazioni aderenti, pur mantenendo ciascuna la propria autonomia, mission e vision, raccolgono le forze su temi comuni e trasversali a tutte le persone.
IL CFAD ad oggi è formato e rappresenta 29 Associazioni e 12 persone fisiche.
I nuovi componenti del direttivo terranno le fila e saranno referenti di temi ritenuti prioritari, gestendo gruppi di lavoro aperti ad ogni interessata/o.

Il nuovo Presidente è Claudio Mari (A.L.I.Ce Ferrara odv).
I Vicepresidenti sono due: Renzo Rimessi (UICI Sezione di Ferrara), si occuperà in particolare di diritti all’autonomia e alla mobilità e Anna Baldoni (Le Passeggiate di Agata Aps) che si occuperà di Scuola e politica dell’Associazionismo.
Segretaria sarà Perini Paola, (Casa e Lavoro Aps) che si occuperà del Progetto di vita.
Le Consigliere e i consiglieri sono:
Francesca Palazzi (Anffas Ferrara Aps) che si occuperà di coordinare le azioni volte
all’implementazione del progetto DAMA, per il diritto alla salute e l’accesso alle prestazioni
sanitarie;
Silvia Cavicchi (Il Nodo Aps), coordinerà le azioni per i caregiver e la loro tutela;
Fausto Bertoncelli (che aderisce al comitato come persona fisica) si occuperà di accessibilità
e mobilità e sport.

Molti sono i temi e gli snodi prioritari su cui il CFAD sarà presente: la nuova legge quadro sulla disabilità e il decreto attuativo appena pubblicato in gazzetta ufficiale, necessitano un grande sforzo collettivo di cambiamento tra istituzioni, cittadini ed enti del terzo settore.

Pertanto, siamo lieti di presentarci ai Comuni e alle istituzioni e alle associazioni e persone che vogliono creare una cultura dei diritti per tutte e per tutti: chiunque sia interessata/o, può iscriversi al CFAD inviando mail a: comitatoferrareseareadisabili@gmail.com
Il Comitato intende essere interlocutore e parte attiva del processo di cambiamento come ribadito recentemente a Ferrara alla presenza della ministra Locatelli.