Ai sensi dell’art. 47, commi 3, 4 e 5, D.Lgs. 117/2017, il procedimento di iscrizione al RUNTS deve concludersi in via ordinaria entro 60 giorni. Tale termine può essere ridotto a 30 giorni, qualora lo statuto dell’ente venga redatto in conformità a un modello standard tipizzato, predisposto dalla rete associativa cui lo stesso aderisce ed approvato con apposito decreto. In questo caso l’ufficio del RUNTS procedente è tenuto soltanto a verificare la regolarità formale della documentazione presentata.
Ora, con l’Avviso n. 34/5549, la Direzione Generale del Terzo Settore ha fornito alle reti associative alcune indicazioni per la presentazione dei modelli standard di statuto da esse predisposti, ai fini dell’approvazione ministeriale.
In particolare, è stato precisato quanto segue:
1. le reti associative possono presentare un’istanza per l’approvazione dei modelli standard di statuto utilizzando lo schema di domanda allegato al citato Avviso n. 34/5549 (modello “istanza per l’approvazione del modello standard di statuto”);
2. ciascuna istanza dovrà riguardare un unico modello di statuto; la rete interessata potrà sottoporre all’approvazione ministeriale un ulteriore modello successivamente alla definizione della precedente istanza;
3. la documentazione dovrà essere trasmessa tramite pec al seguente indirizzo: dgterzosettore.div2@pec.lavoro.gov.it.
Fonte: Confinionline.it