E’ attivo da giugno “Questa storia mi dona”, un progetto sperimentale dedicato a giovani dai 18 ai 29 anni, per realizzare un percorso di accoglienza per lo svolgimento di attività di volontariato presso gli enti del terzo settore. Obiettivo primario del progetto è quello di offrire, attraverso una concreta esperienza di volontariato, la possibilità di allenare le proprie competenze trasversali, al fine di un pieno e arricchente inserimento sociale e lavorativo.
Punto di forza del percorso è l’attività di supporto e tutoraggio svolta l’Agenzia Informagiovani di Ferrara in favore dei giovani che aderiscono al progetto: è prevista infatti l’individuazione da parte dell’Agenzia Informagiovani dei ragazzi interessati all’adesione, tramite colloqui di ascolto e orientamento, e il successivo invio al CSV per un colloquio di orientamento specifico e per favorire l’incontro con il referente dell’associazione di volontariato disponibile.
La durata prevista del percorso potrà variare da un mese a tre mesi, per due volte a settimana, secondo le esigenze dell’associazione ospitante.
L’andamento del percorso verrà monitorato dall’Agenzia Informagiovani, ed al termine dello stesso sono previste premialità in buoni trasporti e per acquisto libri dai 50 ai 150 euro l’uno.