Pubblicato il catalogo ottobre-dicembre 2024 dell’Università del Volontariato di Csv Terre Estensi

È con grande piacere che anche quest’anno presentiamo il catalogo di UNIVOL, la nostra Università del Volontariato che il Centro Servizi per il Volontariato da 7 anni predispone per sostenere i volontari. Vi aspettiamo in particolare i prossimi 3 ottobre a Modena con Gino Mazzoli e 5 dicembre a Ferrara con Maurizio Ambrosini per gli incontri dedicati a tutti noi

È con grande piacere che anche quest’anno presentiamo il catalogo di UNIVOL, la nostra Università del Volontariato che il Centro Servizi per il Volontariato da 7 anni predispone per sostenere i volontari.
Questo catalogo si riferisce al periodo ottobre/dicembre 2024, altre proposte verranno diffuse nei prossimi mesi per il periodo gennaio/maggio 2025.

In un momento storico particolarmente complesso e delicato com’è quello che stiamo vivendo, la partecipazione dei singoli cittadini viene messa in discussione, ci si sente più impotenti di fronte a eventi estremamente gravi come le guerre ancora più vicine a noi. Aumenta anche però la consapevolezza che attraverso il volontariato si possa veramente fare la differenza, pur nel “nostro piccolo”, nella nostra realtà di città o di paese perché come volontari stiamo vicini alle persone, cerchiamo un rapporto vero con loro e cerchiamo di dare voce a chi non ha voce.

Allora diventa un investimento prenderci un po’ di tempo “per noi”, partecipare agli incontri seminariali o seguire i singoli corsi di formazione, sarà un modo per sentirci meno soli e condividere preoccupazioni e difficoltà ma anche obiettivi e strumenti che ci sostengono nella consapevolezza che, come dice Papa Francesco, “Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare. Uscire per incontrare e uscire per dare.”

Vi aspettiamo in particolare i prossimi 3 ottobre a Modena con Gino Mazzoli e 5 dicembre a Ferrara con Maurizio Ambrosini per gli incontri dedicati a tutti noi da cui speriamo nascano ulteriori riflessioni per radicare e sostenere il volontariato in tutte le sue forme.


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CATALOGO