Protocollo per prevenire il bullismo

Ad Argenta l'istituto scolastico Montalcini ha elaborato un protocollo e un Documento di Epolicy per la prevenzione e contrasto al bullismo

Prevenire e contrastare  gli ormai tristemente noti  processi legati al bullismo e al cyberbullismo, rappresenta una delle  priorità indiscusse dell’Istituto Montalcini. Converge in questa direzione la stesura del Protocollo per la Prevenzione e contrasto al bullismo che i docenti del Team antibullismo, con a capo il dirigente scolastico Diego Nicola Pelliccia, hanno portato a termine.

Il Protocollo contempla tutte le azioni che il Montalcini adotta per bloccare sul nascere qualsiasi manifestazione di aggressività configurabile come bullismo attraverso  procedimenti efficaci e La prima azione si colloca in un percorso di prevenzione, formazione e sensibilizzazione nei riguardi del fenomeno, che coinvolge tutto il personale dell’Istituto, a cominciare dagli studenti, protagonisti assoluti del processo educativo.

In questa ottica si pone l’organizzazione di una serie di interventi sulle dinamiche relazionali e sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo, che si stanno svolgendo in questi giorni nelle classi del Montalcini, volti a sensibilizzare gli studenti nei confronti di questa attualissima e purtroppo tristissima realtà.

Gli interventi, tenuti da Andrea Cardi, promotore del Progetto Punto di vista, psicologo dell’Istituto, che segue i ragazzi nel loro processo di crescita, hanno incontrato ampio favore da parte dagli alunni che si sono mostrati partecipi e propositivi.

Parallelamente al Protocollo è stato redatto il Documento di Epolicy d’Istituto finalizzato a guidare tutto il personale scolastico e le famiglie degli studenti a un utilizzo responsabile e consapevole degli strumenti digitali, sfruttandone al meglio le straordinarie potenzialità, senza cadere nelle insidie e nei pericoli della rete.

Presto, infatti, partiranno una serie di incontri con la Polizia Postale di Ferrara che parlerà ai discenti di bullismo, cyberbullismo e pericoli della rete in un’ottica di prevenzione-formazione.