Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata. Cittadini stranieri in epoca di covid-19

Sei un cittadino/a impegnato nel volontariato a Ferrara e in provincia? Scopri nell'articolo il link per compilare il questionario on line della ricerca promossa dal Centro Medi e Csvnet. Partecipa anche tu entro il prossimo 30 luglio!

E’ stata prorogata al 30 luglio la scadenza per la raccolta di questionari della nuova indagine “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata. Cittadini stranieri in epoca di covid-19” realizzata dal centro studi Medì, in collaborazione con CSVnet.  

Medi è un centro studi indipendente costituito nel 2007 da alcune associazioni no profit che si occupano di immigrazione.

L’indagine si rivolge ai cittadini di origine immigrata attivi nel volontariato e nell’associazionismo con l’obiettivo di esplorare varie pratiche solidali, come quelle ad esempio legate al dono del tempo nel volontariato, alla donazione del sangue, a collette per le necessità dei connazionali o per esigenze della collettività più ampia, offerte nelle comunità religiose, aiuti inviati in patria.

Dopo la ricerca “Volontari Inattesi. L’impegno sociale delle persone di origine immigrata” che ha visto la luce nel 2019 con un buon riscontro mediatico pur in anno complesso come il 2020, l’équipe del Centro Studi Medì in collaborazione con CSVnet e i CSV a livello nazionale rilancia l’esperienza positiva attraverso un questionario online – disponibile a questo link – che costituisce la parte “quantitativa” dell’indagine ed è finalizzato a raccogliere le esperienze riconducibili al concetto di “dono” nelle sue varie declinazioni – dono di tempo nel volontariato, donazione di sangue, collette per le esigenze dei connazionali o della collettività più ampia, aiuti inviati in patria.

Invitiamo le associazioni a fare da passaparola e proporre ai volontari di origine immigrata la compilazione del questionario on line.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO