Il Progetto della Croce Rossa Italiana dal titolo InSegni – il volontariato parla LIS, assegnatario per l’annualità in corso di un contributo pari a 10.350 euro da parte del Comune di Ferrara, si propone di ridurre gli ostacoli che limitano il benessere sociale e sociosanitario delle persone sorde promuovendo l’accesso ai servizi pubblici e privati.
Il progetto mira a rispondere in maniera innovativa e sempre più puntuale alle necessità socio-assistenziali della comunità sorda attraverso:
– La creazione di canali di comunicazione efficaci tra il Comitato Croce Rossa Italiana di Ferrara, i servizi sociosanitari del territorio ferrarese e i cittadini sordi tramite un’app di video-interpretariato che consente la fruizione su smartphone, tablet, pc, di un servizio di video-comunicazione mediata da interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS) professionisti altamente qualificati. Il servizio è attivo da lunedì 22/11/21. Lo scopo del dispositivo è accorciare le distanze tra persone sorde in stato di necessità e la rete dei servizi di cui possono fruire con maggiore semplicità e velocità.
– La realizzazione di un corso di sensibilizzazione alla Lingua dei segni italiana e alle specifiche necessità dell’utenza sorda rivolto ai volontari del Comitato di Ferrara e di associazioni del Terzo Settore e finalizzato a mettere i volontari nelle condizioni di incrementare la propria capacità di interagire efficacemente con l’utenza sorda.
– Il coinvolgimento attivo della comunità sorda nel volontariato di Croce Rossa, per sostenere la partecipazione di tutti i cittadini nell’erogazione di servizi alla popolazione: a tal fine è stato finanziato il servizio di interpretariato per un corso di formazione per aspiranti Volontari di Croce Rossa che inizierà lunedì 29/11/21. Ciò rappresenta un momento di inclusione e reciprocità in cui ciascuno può ricevere e nel contempo donare.
Il progetto si muove in due direzioni: verso i Volontari di Croce Rossa, delle associazioni del terzo settore di Ferrara e degli operatori socio sanitari interessati, cui è erogato il corso di sensibilizzazione sulla Lingua Italiana dei segni e sulle esigenze dell’utenza sorda e che sperimenteranno l’uso dell’applicativo di video interpretariato; verso l’utenza sorda, che beneficia dell’attivazione del nuovo servizio e della possibilità di fruire di percorsi formativi ad hoc capaci di sostenere l’inclusione.
Strumento indispensabile è l’attivazione di un canale di comunicazione bi-direzionale dedicato con il quale gli utenti sordi possono interagire con il comitato CRI di Ferrara per poter usufruire dei servizi assistenziali e sanitari offerti.
Il Comitato di Ferrara ha nel tempo maturato una crescente sensibilità nei confronti delle diverse forme di fragilità e di disabilità, valutando le caratteristiche che in qualche modo ne possono limitare o inibire l’accesso ai servizi del territorio e cercando di promuovere la più ampia partecipazione possibile alla vita comunitaria.