6.409 servizi offerti, 55 progetti e reti attivi, 755 partecipanti formati nei percorsi formativi; 2666 beneficiari di servizi e progetti. Sono questi i numeri importanti che descrivono il lavoro corale raccontato con trasparenza nel bilancio sociale 2023 del Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi, che è stato presentato giovedì 26 marzo nel corso dell’evento “Essere CSV a fianco del Volontariato che cambia. Il Bilancio sociale 2023: numeri e storie per ripensare la comunità”.
Csv Terre Estensi, infatti, dal 2020 riunisce in un unico ente i due Centri Servizio per il Volontariato precedentemente attivi nelle provincie di Modena e di Ferrara a fianco del volontariato e di una comunità vasta che si estende da Ferrara a Modena.
ll Csv Terre Estensi si occupa di progettazione e innovazione sociale ed eroga servizi di consulenza, formazione, comunicazione, promozione, supporto tecnico-logistico; i suoi interlocutori sono gli enti di terzo settore, i cittadini desiderosi di fare volontariato o costituire un’associazione, istituzioni, fondazioni, scuole e imprese. Tra i principali servizi erogati, si richiamano 295 attività di volontariato proposte ai cittadini negli ambiti più diversi; 10.500 studenti coinvolti in attività di cittadinanza attiva nelle scuole medie e superiori e presso le associazioni; 2519 consulenze erogate (legali, fiscali, amministrative, progettuali ecc.) a 1061 associazioni; 142 ore di formazione offerte tramite l’Università del Volontariato a 755 partecipanti sui temi più diversi (dalla comunicazione all’organizzazione eventi, adeguamenti statutari, riforma terzo settore ecc.); 1676 servizi tecnico-logistici (stampe, fotocopie, prestito sale e attrezzature per eventi, riunioni ecc.) a 379 beneficiari.
Dalle pagine del documento emerge una narrazione dettagliata che mette a fuoco identità e attività del CSV, all’interno di un contesto territoriale dove il volontariato è tessuto vitale che opera spesso in rete a contrasto di fragilità e disuguaglianze e per la tutela ambientale. In questa cornice, il Csv si è mosso nei due territori mettendosi a disposizione di 2.014 enti non profit che a fine 2023 erano iscritti al registro Unico Nazionale previsto dal nuovo Codice del Terzo Settore. In particolare nella provincia di Ferrara, a fine 2023, erano attive 206 organizzazioni di volontariato, 435 associazioni di promozione sociale e altri 24 enti iscritti, che svolgono un ruolo importante per il benessere della comunità.
Tra le tante attività, al cuore delle comunità ferraresi, ci sono poi diversi progetti: la Rete provinciale degli empori solidali e in particolare l’emporio Solidargenta; il Volontariato accogliente e di prossimità attivo ad Argenta, Ferrara e Portomaggiore; il progetto Sinergicamente 2 a Ferrara per lo sviluppo di contesti inclusivi di benessere oltre gli stereotipi legati al disagio mentale, le Case del Volontariato e le relative Feste del Volontariato ad Argenta, Cento, Ferrara, Portomaggiore. Questi progetti sono dei veri e propri laboratori di relazione e innovazione, che danno forma al principio di sussidiarietà tra pubblico e privato sociale, dove ognuno fa la sua parte per la gestione dei beni comuni e, gestiti a livello provinciale e interprovinciale, impattano su ben 14 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030.
«L’attività del nostro Centro Servizi Volontariato si inserisce in un momento storico e sociale molto complesso, per non dire drammatico: le guerre, l’aumento delle diseguaglianze e della povertà, l’inasprirsi della crisi climatica – commentano Alberto Caldana, presidente Centro Servizi Volontariato Terre Estensi e Chiara Sapigni, vicepresidente – Tutto questo richiede una società civile sempre più attiva, sempre più matura, sempre più capace di proporre visioni diverse. In questo contesto il volontariato assume un ruolo fondamentale di costruzione della comunità e delle relazioni all’interno di essa; si può leggere come un potente movimento che umanizza la convivenza e intercetta bisogni che a volte è difficile cogliere».
Clicca qui per consultare o scaricare: