Presentata oggi la 2° edizione di Volontariato in FEsta

Vi aspettiamo sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 20, in Piazza Ariostea a Ferrara. Ancora aperte le iscrizioni a IN GIOCO PER LA PACE!

Ti aspettiamo dalle 14.30 in piazza Ariostea per le iscrizioni a “IN GIOCO PER LA PACE” e giocheremo tutti insieme dalle 15.30 alle 18.00. SE HAI UNA squadra (composta da 4-6 persone max.), o  anche come SINGOLO vuoi partecipare al gioco
ISCRIVITI QUI

Il volontariato é il motore di una comunità accogliente e solidale che guarda al futuro e, per evidenziare questo impegno quotidiano, sabato 12 ottobre CSV Terre Estensi insieme a una settantina di organizzazioni del terzo settore organizza, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, la seconda edizione di Volontariato in FEsta – la festa del volontariato di Ferrara. Quest’anno la manifestazione avrà come tema trasversale, scelto dalle associazioni promotrici, “la Pace nel nostro agire quotidiano”, la pace intesa non come ideale alto, lontano da raggiungere, ma come la pace concreta che si costruisce nei nostri rapporti quotidiani,  e che volontarie e volontari declineranno a partire dal loro impegno nelle associazioni cittadine. Infatti in questi ultimi due mesi le associazioni e altre realtà del terzo settore organizzatrici dell’evento si sono incontrate più volte negli spazi comuni della casa del volontariato di Ferrara, nel quartiere San Giorgio vicino al centro storico, e insieme hanno condiviso motivazioni e metodo, ma soprattutto come veicolare i valori alla base del loro agire solidale ai più giovani e alla cittadinanza a cui danno appuntamento nella giornata di sabato 12 ottobre. Nell’occasione saranno tante le associazioni ferraresi presenti sotto i 32 gazebo che riempiranno l’ellisse intorno alla statua dell’Ariosto, con l’obiettivo di incontrare i cittadini e fare conoscere le loro realtà.

Dal clown in corsia che fa sorridere nella lingua universale dell’accoglienza e della vicinanza, ai giovani scienziati che raccontano con semplicità i misteri della vita anche a chi non ha capacità o risorse per studi universitari, da chi cuce e ricama per raccogliere fondi e aiutare le mamme con bimbi piccoli vittime di violenza o fuggite dalle guerre, ai giovani della Croce Rossa Italiana. La festa del volontariato densa di incontri e occasioni di dialogo si aprirà alle 9 con i Laboratori per studenti degli Istituti scolastici della città, che daranno valore alle tante esperienze di volontariato che ogni giorno contribuiscono a rafforzare il tessuto sociale cittadino a contrasto dell’esclusione e per il benessere della comunità.

Sono previsti 28 laboratori interattivi che coinvolgeranno circa 200 studenti (una ventina di classi) di 10 istituti superiori di Ferrara (Einaudi, Navarra, ITI Copernico Carpeggiani, Istituto Tecnico V. Bachelet, Liceo G. Carducci, Liceo L. Ariosto, Liceo A. Roiti, Liceo Smiling, Istituto Dosso Dossi, Istituto Aleotti), con 10 stand informativi e promozionali. In apertura 1-2 volontari spiegheranno perché fanno volontariato in associazione: passione, senso, bisogno di condividere, perché ai ragazzi giunga quale è il motore che attiva tante persone ad agire nella gratuità e il benessere che ne deriva. Poi si presenteranno quiz, attività grafiche, esperimenti scientifici, scopri il pregiudizio sulla salute mentale, canoa per tutti, strane costruzioni di mattoncini, incontri con testimoni di esperienze difficili come il trapianto o minorenni senza genitori in un altro paese, in una grande varietà di esperienze. Ciascun laboratorio si completerà con la raccolta di cosa ne pensano i ragazzi. Ai gruppi, di 10-12 ragazzi, verrà data l’opportunità di valutare la Volontariato in FEsta con un veloce questionario, al termine dei 4 turni di laboratori.

A seguire, dalle 14.30, accoglienza e formazione a chi vorrà partecipare a “In Gioco per la Pace” che inizierà alle 15.30, un grande gioco in 21 tappe aperto a tutti da, per tutti i livelli di abilità, senza azioni pericolose o faticose, con tanta leggerezza e spirito di comunità. Ci saranno robottini da guidare in gruppo, giochi antichi, valigie da riempire per un lungo viaggio verso il deserto, concertisti allo sbaraglio, scrittori attraverso immagini e tanti altri, tutti in campo con le forze di pace. Per chi si è già iscritto on line il ritrovo è alle 15, per chi si decide all’ultimo dalle 14,30 alle 15,30 potrà farlo, singolarmente o in gruppo di 4-6 persone. Ogni partecipante riceverà il passaporto di “In Gioco per la Pace”: una mappa della piazza con gli slogan dei vari giochi. Ogni prova darà alle squadre un punteggio, come anche rispondere alle domande dei banchetti, che darà diritto all’assegnazione di mattoncini con cui via via, durante il pomeriggio, le squadre comporranno la parola PACE di grandi dimensioni: perché la pace è un processo di piccoli passi costanti e contagi di gentilezza e collaborazione.

Dalle 16 alle 18 al centro della piazza, sotto lo sguardo benevolo di Ludovico Ariosto, prenderà forma il Grande Mandala della Pace, una realizzazione da record per la nostra città, delle dimensioni di 16 metri quadrati, con un cerchio del diametro di 3 metri, tutti potranno partecipare a realizzare un tassello del grande disegno sferico che rappresenta il Cerchio della Cura. Piccoli, adulti, volontari e non troveranno posto, carta e colori grazie all’iniziativa di associazione Gepa, che del Mandala ha sperimentato quest’anno l’efficacia curativa per i propri malati di Parkinson.

Al termine dei giochi tutti si riuniranno attorno al Mandala e alla scritta PACE in una gentile azione di piazza, per celebrare il senso di comunità che tutti hanno coltivato nella festa. Non una premiazione dunque ma una celebrazione di pace, che alle 18.30 aprirà il Concerto finale di giovani e giovanissimi musicisti. Fino alle 20 si alterneranno sul palco musica contemporanea e cabaret con I Musicanti, i giovanissimi della  Ariosto Band,  i ragazzi di Estense Music Academy. Le Associazioni Lo Specchio, Apec e il Centro Ancescao Il Parco hanno coinvolto queste preziose realtà non profit musicali, che con gioia concluderanno Volontariato in FEsta.