Plastic Free nelle scuole

Entro dicembre termineranno gli appuntamenti legati al progetto di sensibilizzazione "Plastic Free nelle scuole" , programmate per questo anno

I volontari hanno già incontrato le previste 6 classi dell’ Istituto Comprensivo Alda Costa, scuola M.M. Boiardo, più di 140 ragazzi delle scuola secondaria di primo grado.

Si sono svolte sessioni di informazione in aula per mettere al corrente e sensibilizzare più studenti possibili sulla pericolosità dell’ inquinamento da plastica.

I ragazzi hanno ricevuto informazioni su quanta plastica inutile si consuma, su come ridurla e come smaltire correttamente i rifiuti. Ma il valore aggiunto è stata l’ esperienza sul campo.

Insieme ai loro professori ed ai volontari del gruppo ‘Plastic Free Ferrara’ hanno raccolto ben 4 chilogrammi di mozziconi! Pari a 6.300 cicche contate con il nostro magnifico “CICCOMETRO”, mozziconi raccolti durante le uscite a gruppi tra Parco Massari, nel centro cittadino ed in Piazza Ariostea.

I ragazzi si sono dimostrati interessati e volenterosi, rafforzando la nostra convinzione che la strada della sensibilizzazione e consapevolezza debba passare proprio da loro, unica (e forse ultima) speranza per un ambiente che deve essere molto più rispettato.

Determinanti per l’ organizzazione ed il supporto, si ringraziano la professoressa Deana Dallari e la vice preside Isabella Dallapiccola.

Durante il mese di dicembre proseguiranno gli incontri e le piccole raccolte con i bambini ed i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Pontelagoscuro e Barco. Più di duecento studenti.

Per l’ anno nuovo si stanno già programmando altri incontri in modo da raggiungere il maggior numero di studenti. Chi interessato può contattare via mail la referente Plastic Free della Provincia di Ferrara laura.fellettispadazzi@plasticfreeonlus.it.