#LasciamoLaScia, il progetto dell’Associazione le Passeggiate di Agata per una Ferrara più accessibile

Lo storytelling dell’associazione sui social, un concorso di idee aperto alla comunità, tante iniziative e una festa finale. Gli obiettivi del progetto rivolto ai cittadin* di tutte le età e come partecipare attivamente

Accessibilità e inclusione promosse attraverso un progetto di comunità, con iniziative sociali e culturali che mirano a sensibilizzare i cittadini mostrando la vita attraverso gli occhi di Agata, una bambina di 12 anni che si sposta in sedia a rotelle, e della sua famiglia. Così è nata l’associazione ‘Le Passeggiate di Agata’ che ora lancia il progetto #LasciamoLaScia: azioni positive per promuovere l’inclusione e l’accessibilità”, una campagna di iniziative ideate per lasciare tracce concrete nella quotidianità di Ferrara.

Il progetto “#LasciamoLaScia” curato dall’associazione Le Passeggiate di Agata è sostenuto dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara tramite la concessione di un contributo di 8mila euro.  

Il progetto #LasciamoLaScia vuole contribuire a far conoscere il mondo della disabilità a partire dal punto di vista di Agata.
L’idea è quella di diffondere consapevolezza su cosa comporti avere una disabilità, facendolo in modo creativo e il più possibile incisivo. Per questo viene usato un linguaggio e sono proposte azioni che possono intercettare persone di ogni età, concentrandosi in particolare sull’accessibilità dei luoghi. Accessibilità non solo intesa dal punto di vista architettonico, ma anche culturale e psicologico.
Per arrivare a ciò ‘Le Passeggiata di Agata’ sta mettendo in campo diverse iniziative orientate a coinvolgere attivamente la comunità.

PAGINE SOCIAL – A questo servono i canali social (Facebook e Instagram), in cui vengono frequentemente pubblicati video che ritraggono momenti di vita di Agata e della sua famiglia, con lo scopo di far capire alle persone cosa significhi la vita di persone con disabilità e quanto sia fondamentale, per una comunità solidale ed accogliente, che ogni cittadino faccia la propria parte mettendo in pratica azioni alla portata di tutti. I video sono accompagnati dalle note e dalle parole del brano che ha appositamente realizzato il compositore e ora socio dell’associazione Matteo Macchi, che ha realizzato la colonna sonora di tante clip.

CONCORSO DI IDEE – Considerata l’intenzione di avvicinare le persone di ogni età al tema del contrasto alle barriere, si è scelta una modalità che è anche ironica, creativa e interessante. È stato lanciato un concorso di idee per raccontare la necessità di superare le barriere attraverso grafiche, frasi, slogan da indossare su t-shirt e – in futuro – su gadget come borse, shopper, tazze, quaderni. Il “concorso” è partito a dicembre per i soci, ma ora si è scelto di aprirlo a tutta la cittadinanza, sia singoli che gruppi, scuole e chiunque voglia contribuire a ‘lasciare la scia’. Per partecipare al contest si può fare riferimento all’indirizzo https://lepasseggiatediagata.org/concorso-di-idee/

LA FESTA FINALE – Il progetto si concluderà con una festa al parco “Giordano Bruno”.
Le azioni del primo anno di attività sono state supportate anche dall’azienda ATG Europe e anche da AZ srl di Ferrara.

Le attività de “Le Passeggiate di Agata” si possono seguire su:
SITO www.lepasseggiatediagata.org
FB: Le Passeggiate di Agata https://www.facebook.com/agataswalks
IG: @lepasseggiatediagata