E’ un lavoro davvero certosino quello che in questi giorni stanno facendo Ester e Sofia, le due giovani bibliotecarie dell’associazione Il Volo Odv di Fiscaglia, ma partiamo dall’inizio, da olio di gomito. Perché per prima cosa si tratta di sanificare tanti libri usati, più di un centinaio, donati da Auser Ferrara Aps e da privati cittadini e arrivati al Centro Servizi e Consulenze per l’Integrazione, gestito dall’associazione in via Saraceni 26 a Massafiscaglia, poi ognuno di questi libri viene registrato con cura in un catalogo on line. L’obiettivo è ridare nuova vita e movimento ai libri usati, alcuni anche edizioni rare e fuori commercio sulla storia locale del territorio, rendendoli condivisibili all’interno di una rete di book-crossing mappata a livello nazionale, ma con una novità che li impreziosisce ancora di più. Infatti nei nuovi punti di book-crossing fiscagliesi che contano sull’alleanza di esercizi commerciali, centri sportivi ma anche scuole, ai libri usati e rigenerati si affiancheranno anche libri nei simboli della comunicazione aumentativa alternativa accessibile a tutti.
E’ questo un vero e proprio sogno che si realizza per l’associazione IL VOLO ODV, che conta sull’impegno professionale di Ester e Sofia e su una decina di punti finora aderenti al progetto grazie a Centro Sportivo Il Ghiandaio, Gelateria Azzurra, Acconciature Marilena, Bar La Loggia Club, Lavanderia L’Angolo del Bucato, Naturalmente Estetica, La Partycoleria a Massafiscaglia, Studio Medico del Dott. Calabrese e Bar Jolly a Migliarino e la Scuola dell’ Infanzia Istituto Comprensivo di Codigoro.
“E’ una bella sfida che finalmente vediamo realizzarsi, grazie alla collaborazione tra le associazioni del terzo settore ed esercizi commerciali privati che animano il tessuto sociale di Fiscaglia”, spiega Simona Punginelli, responsabile tecnico de IL VOLO ODV. “L’iniziativa apporta alla comunità un duplice valore aggiunto, perché da un lato crea inserimento socio-occupazionale per persone con disabilità, dall’altro contribuisce a fare conoscere e diffondere la comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e gli in-book, libri illustrati in simboli che realizziamo da circa una ventina d’anni, per favorire l’inclusione sociale, ricreativo e culturale di chi non riesce a usare il linguaggio verbale in modo autonomo. Tra le novità abbiamo anche richiesto il patrocinio di Isaac Italy Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa”.
I nuovi scaffali di bookcrossing si potranno riconoscere attraverso il logo colorato del progetto “Lascia un libro, prendi un libro”, dove un QR code inquadrato con il cellulare farà accedere alla mappa nazionale che ad oggi comprende 210 punti di raccolta in 90 città e 50 provincie, una biblioteca diffusa che nasce dal volontariato, sul modello del bookcrossing internazionale ma più adattata al tessuto sociale italiano di prossimità, fatto di associazioni e piccoli negozi che animano quartieri delle città e borghi. Il progetto è stato ideato da Giuseppe Rapisarda, laurea in chimica ed esperienza come area manager presso multinazionali del settore medicale che, dopo avere viaggiato in 100 paesi del mondo, ha iniziato a riempire di libri Belpasso, il suo paese di origine in Sicilia, dando il “la” a una rete nazionale di bookcrossing di recupero e condivisione di libri usati. Per donazioni libri contattare IL VOLO ODV via whapps Simona 3382813982 – Michela 3930593412