“La strada per andare lontano”: il progetto di educazione alla sicurezza stradale

XIII edizione della campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti della provincia con il concorso di Istituzioni e Associazioni del territorio

La Prefettura di Ferrara, in collaborazione con diversi enti del territorio, tra cui l’Ufficio scolastico provinciale, ha presentato stamane la XIII edizione del progetto di educazione alla sicurezza stradale “La strada per andare lontano.”

L’iniziativa, che include anche un concorso di idee tra gli studenti della provincia, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto delle norme di comportamento stradale, contribuendo alla prevenzione degli incidenti e stimolando una riflessione profonda sul valore della vita.

Fin dal suo avvio nel 2003, il progetto ha mantenuto un solido legame con l’attuale Settore di riabilitazione San Giorgio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara, sottolineando l’importanza di confrontarsi con le realtà che gestiscono, quotidianamente, le conseguenze degli incidenti stradali.

Un altro importante partner è l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, che fornisce supporto alle vittime di incidenti stradali e promuove la donazione di sangue, risorsa vitale nei servizi di emergenza.

Nel corso degli anni, il progetto ha sempre cercato di rendere gli incontri non solo educativi, ma anche coinvolgenti. Conferenze tenute da figure note del mondo dello spettacolo, dello sport e della culturahanno arricchito l’esperienza formativa.

Tra le attività di spicco vi sono state anche rappresentazioni teatrali e iniziative di sensibilizzazione mediatica, che hanno visto la collaborazione con il progetto “TV ONLINE” della Consulta degli Studenti.

Il progetto è destinato agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e si articolerà in una serie di incontri sul territorio secondo il seguente calendario: Ferrara, 17 ottobre 2024; Codigoro (FE), 7 Novembre 2024 e Cento (FE), 25 Novembre 2024.

L’attività di sensibilizzazione intende fornire una comprensione globale del contesto stradale, con focus sulle diverse tipologie di utenti della strada – guidatori, pedoni e ciclisti -, promuovendo la cultura della responsabilità e della sicurezza.

Il percorso formativo include:
• Sviluppo della percezione del rischio
• Sicurezza stradale e comportamenti da seguire
• Il ruolo dell’individuo in un contesto allargato e interazioni tra attori stradali
• Testimonianze di vittime di incidenti stradali
• Sviluppo di consapevolezza ed empatia
• Importanza della responsabilità nei confronti degli altri
• Attività pratiche di coinvolgimento

Sono previsti interventi della locale Sezione di Polizia Stradale, del Comando provinciale Carabinieri, del Settore riabilitazione San Giorgio-AOUFE, di FIAB Ferrara, dell’Automobile Club Ferrara, dell’AUSL di Ferrara e di Rudy Bandiera, noto presentatore di eventi, docente e formatore.

Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche e riflessioni stimolanti su temi di sicurezza stradale.
Il concorso di idee prevede la creazione di elaborati su tematiche di sicurezza stradale, stimolando la creatività nei seguenti ambiti: grafica, videoclip, musica e produzione scritta.

I premi saranno assegnati sia a singoli partecipanti che a gruppi, valorizzando il lavoro di squadra.
La premiazione si svolgerà a Maggio 2025 presso la Sala Estense del capoluogo, in un evento che celebrerà l’impegno e la creatività degli studenti coinvolti nel progetto.

Per ogni ulteriore approfondimento, si allega la scheda informativa di presentazione del progetto.