Il Centro Servizi Terre Estensi informa dell’uscita del Bando in oggetto e qui allegato, i cui beneficiari delle risorse, in rete con altri soggetti pubblici e privati, sono:
- Organizzazioni Di Volontariato
- Associazioni Di Promozione Sociale
iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) alla data di approvazione del presente bando e aventi la sede legale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
- Fondazioni Del Terzo Settore
iscritte nell’anagrafe delle Onlus, di cui all’articolo 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1996, n, 460 alla data di approvazione del presente bando aventi la sede legale nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
- Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore aventi la sede legale fuori dal territorio della Regione Emilia-Romagna, che hanno adottato un modello organizzativo interno decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e subprovinciali, attraverso le quali gli ETS operano declinando territorialmente le proprie attività, aventi una o più sedi operative nella Regione Emilia-Romagna.
Si comunica inoltre che il CSV Terre Estensi, secondo quanto definito con apposita procedura dalla Regione Emilia-Romagna e in raccordo con gli Uffici di Piano di tutti i distretti della provincia, è incaricato di gestire il percorso progettuale e favorire la creazione di partnership inter-associative a livello distrettuale candidabili ai finanziamenti previsti dal bando di cui sopra.
Si specifica che l’adesione al suddetto percorso da parte dei soggetti interessati non è obbligatoria, ma costituirà oggetto di premialità in fase di valutazione delle proposte.
Obiettivi, criteri, budget e modalità di presentazione dei progetti sono disponibili nel documento in allegato.
Per aggiornamenti e modulistica si consiglia inoltre di consultare la pagina
Le domande e la relativa documentazione dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo SIBER entro e non oltre le ore 13 del 13.03.2026. Si segnala che per accedere a tale piattaforma è necessario lo SPID di livello 2 di persona fisica, CIE o CNS.
Per presentare il bando e avviare il percorso di costruzione delle reti progettuali, che dovrà comunque tenere conto delle indicazioni e delle aree tematiche definite insieme agli Uffici di Piano dei singoli distretti, sono previsti i seguenti incontri territoriali a cui tutte le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni iscritte negli appositi registri sono invitate a partecipare.
L’incontro si terrà on line, nella seguente data:
5 febbraio 2026 – odv e aps, fondazioni dei distretti della provincia di Ferrara
https://forms.gle/a3CR4QRX59vJMkaj6
L’orario per tutti gli incontri è fissato alle 18.00 e fino alle 19.30 circa.
Per favorire la partecipazione di una platea più ampia possibile, qualora si sia impossibilitati a essere presenti all’incontro programmato della propria provincia di riferimento, è possibile partecipare all’altro incontro in calendario.
Per informazioni sul Bando è possibile contattare il CSV Terre Estensi facendo riferimento al proprio responsabile territoriale o all’Area Progettazione e Animazione di Comunità:
sede di Ferrara: tel. 0532 205688, barbara.arcari@csvterrestensi.it