Interno Verde sta per arrivare: call per giovani volontarie/i

Ragazze/i tra i 16 e i 30 anni potranno essere coinvolti nella manifestazione durante le due giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre. Scopri nell’articolo tutte le informazioni utili e il link per candidarti!

La Cooperativa Interno Verde offre ai cittadini interessati la possibilità di svolgere attività di volontariato nell’ambito del Festival Interno Verde, che si terrà a Ferrara sabato 9 e domenica 10 settembre.

Per questo motivo è aperta la ricerca di giovani volontari, tra i 16 e i 30 anni, che possano essere coinvolti, per custodire i giardini e gestire il flusso del pubblico, fornendo ai visitatori informazioni – di carattere botanico, storico e artistico – riguardanti lo spazio che stanno attraversando, accompagnandoli a guardare alla città da una prospettiva tutta nuova.

Di seguito anche il link diretto al modulo per le candidature spontanee: https://internoverde.it/staff/

Scopri tutti i dettagli utili:

Interno Verde è una manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico della città, varcando la soglia di nuove oasi di tranquillità, segrete e inaspettate. Oltre 50 saranno i giardini aperti, disposti principalmente nel centro storico e  tutti raggiungibili facilmente a piedi o in bici, secondo il concetto del turismo sostenibile e della “slow mobility”.

In ogni giardino sarà presente sempre un numero minimo di due volontari, che si divideranno tra l’ingresso e l’interno, con il compito di accogliere i visitatori, controllare che siano in possesso dell’apposito braccialetto, fornire informazioni riguardanti il Festival e il giardino, controllare l’affluenza e monitorare il rispetto dello spazio.

Ciascun volontario prima del festival riceverà una scheda informativa del proprio giardino, oltre all’indicazione della capienza massima, il grado di accessibilità per le persone con disabilità e altre indicazioni utili, come i nomi dei proprietari di casa e l’eventuale presenza di attività in programma (mostre, workshop, momenti musicali…).

L’orario di apertura dei giardini è generalmente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sia sabato 9 che domenica 10 settembre. Ai volontari è richiesto di arrivare il sabato alle 9 presso uno dei punti di ritrovo, che dipenderà dal giardino a cui saranno assegnati, mentre per le riaperture dei giardini nel pomeriggio e alla domenica basterà presentarsi direttamente al giardino 15 minuti prima dell’orario di apertura.

È richiesta autonomia nel raggiungere la sede.

È previsto un incontro di formazione e affiancamento da parte di operatori esperti.