Interno Verde diventa magazine, aperta la call per giovani redattori

La call per redattori, fotografi e illustratori resterà aperta fino a lunedì 15 gennaio. Requisiti richiesti per candidarsi: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, abitare in provincia di Ferrara o nelle province limitrofe

Interno Verde diventa un magazine, aperta la call per giovani redattori Il festival Interno Verde lancerà in primavera il primo magazine italiano dedicato
alla natura in città.

Per costituire la redazione apre una call destinata ai giovani che abitano a Ferrara e dintorni, interessati a proporsi come giornalisti, fotografi e illustratori.

Un passo importante per la manifestazione, nota per aver permesso a migliaia di persone di scoprire i meravigliosi giardini segreti del capoluogo estense.

Interno Verde, avviato nel 2016 dall’associazione Ilturco, col passare degli anni è decisamente cresciuto. Oltre ad aver ampliato il proprio raggio d’azione in diversi capoluoghi dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, ha sviluppato una moltitudine di progetti speciali dedicati alla valorizzazione del territorio e all’educazione delle nuove generazioni.

Tra i più recenti: i workshop e la mostra Data Viz, che prossimamente arriverà anche a Bologna.

Il magazine rappresenta un’ulteriore, importante, tappa di questo percorso. La piattaforma online raccoglierà interviste, approfondimenti e riflessioni su come stanno cambiando i parchi, gli orti e i giardini italiani, pubblici e privati. Racconterà esperienze e progetti ideati e curati da cittadini, associazioni, aziende e istituzioni per migliorare la sostenibilità e la bellezza dello spazio abitato, creare una società più vicina e in armonia con l’ambiente.

La call per redattori, fotografi e illustratori resterà aperta sul sito www.internoverde.it fino a lunedì 15 gennaio.
Per candidarsi non è indispensabile avere una formazione specifica. Gli unici requisiti richiesti sono: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, abitare in provincia di Ferrara o nelle province limitrofe.

«L’obiettivo è trasformare Ilturco, ovvero la sede dell’associazione, in un punto di riferimento concreto per tutte le ragazze e i ragazzi interessati a tutelare l’ambiente, per vivere in un contesto urbano più salubre e piacevole», racconta Licia Vignotto, responsabile del progetto. «Per questo sarà importante fissare delle riunioni in presenza, per conoscersi e confrontarsi di persona. La prospettiva è che dal lavoro della redazione possano poi nascere una serie di appuntamenti live, per approfondire i temi ritenuti più interessanti, invitare ospiti che possono portare a Ferrara nuovi contenuti e linguaggi, proposte e idee».

Per facilitare la creazione del gruppo di lavoro, il lancio del magazine sarà preceduto da un ciclo di laboratori dedicati alla comunicazione, organizzato in collaborazione con Agire e Profilcultura.Gli incontri, condotti da professionisti del settore, si terranno in via del Turco 39: saranno gratuiti ma su prenotazione, essendo i posti limitati.

Giovedì 18 gennaio il focus sarà la fotografia per il web, con l’art director di Interno Verde, Giulia Nascimbeni. Seguiranno giovedì 25 gennaio e giovedì 1 febbraio due momenti dedicati alla scrittura: con la giornalista Stefania Andreotti si imparerà a preparare un articolo e a condurre un’intervista. Giovedì 8 febbraio, insieme al digital strategist Marco Scaramagli, ci si concentrerà sulla promozione social. Un secondo ciclo di laboratori verrà programmato il prossimo autunno.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna tramite il bando Youz Officina, Interno Verde Mag è un progetto ricco di sfaccettature. Spiega Nicola Guidoboni, presidente dell’associazione: «intreccia la dimensione intangibile del web alla crescente necessità di luoghi di ritrovo. Vuole diventare un punto di riferimento nazionale per tutte le persone interessate all’evolversi del rapporto tra uomo e natura all’interno del tessuto cittadino, ma anche rappresentare localmente un’opportunità di crescita e socialità».