Intercultura: entra nel vivo la ricerca di famiglie ospitanti

Scopri come funziona il programma di accoglienza Intercultura e le modalità per candidarsi

Pochi giorni al 10 novembre 2022, fatidica data di scadenza, per iscriversi al Concorso Intercultura per candidarsi a vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2023-24. Intanto, entra nel vivo la ricerca e la selezione delle famiglie italiane che accoglieranno oltre 150 ragazze e ragazzi in arrivo da fine novembre da Argentina, Australia, Brasile, Cile, Costa Rica, India, Mongolia, Sud Africa e tanti altri Paesi.

Anche Ferrara è coinvolta attivamente nelle iniziative di mobilità studentesca. Sono infatti sei gli studenti al momento all’estero in Honduras, Paraguay, Messico, Canada e Turchia, partiti dagli istituti di istruzione secondaria della zona, in particolare: dai licei Dosso Dossi, Roiti, Ariosto, Cevolani di Cento e Guido Monaco di Codigoro.

Parallelamente, sono 3 le famiglie di Ferrara e provincia che quest’anno stanno accogliendo una rappresentanza degli oltre 400 studenti adolescenti di tutto il mondo arrivati in Italia da inizio settembre. Si tratta di: Sairung, Najla ed Eugenia, giunte rispettivamente dalla Thailandia, Brasile e Argentina. Inseriti in famiglie di Ferrara stanno già seguendo le lezioni a scuola, insieme ai loro nuovi compagni italiani in istituti del territorio, nello specifico presso il liceo artistico Dosso Dossi e il Liceo Carducci. I ragazzi, nel corso dei mesi di permanenza in Italia, in una delle 158 città dove Intercultura è presente, riescono infatti a inserirsi perfettamente nel tessuto sociale del nostro territorio e a sviluppare una consapevolezza sulla scuola, la famiglia, la società italiane.

Questo soprattutto grazie a un dialogo continuo e aperto con la loro famiglia ospitante, i loro docenti, i loro compagni di scuola e con l’aiuto dei volontari. Un’apertura al mondo, insomma, dove è beneficiario non solo lo studente, ma tutto il tessuto sociale con cui si viene a contatto.

Un‘esperienza di accoglienza di un adolescente proveniente da un altro Paese favorisce il dialogo e l’incontro tra culture, con lo scopo di ampliare i propri orizzonti, confrontandosi con un’altra cultura cercando di costruire un pezzetto di dialogo in più, in un mondo sempre più caratterizzato da divisioni e conflitti e può rappresentare un valido antidoto alla chiusura fisica e mentale che la pandemia prima e la crisi internazionale ora stanno imponendo, a più livelli, nelle nostre vite.

In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 150 i giovani che arriveranno in Italia tra fine novembre 2022 e fine gennaio 2023 per un periodo da due mesi all’ intero anno scolastico.

Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie

Tra questi, sono poco più di 60 gli studenti che arriveranno in Italia a fine novembre dopo aver lasciato la loro casa dall’altra parte del mondo in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Costa Rica, India, Mongolia, Sud Africa. Per due mesi frequenteranno una scuola del nostro Paese e vivranno in una famiglia italiana. Accoglierli può essere un modo per “regalarsi” un Natale veramente diverso offrendo alla propria famiglia la possibilità di viaggiare senza muoversi da casa.

Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti in città, contattare la responsabile dei programmi di ospitalità in Italia, Ludovica Cuppini – 340 4542770