A Ferrara nella ex chiesa di San Matteo in Via Montebello 43, sede del Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara, la mostra collettiva “Tratti di pace: immagini e parole dai giovani per la solidarietà” sarà visitabile per tutto dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2025, con ingresso libero nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 9:30 alle 12:30. L’evento, a cura del pittore Fernando Adriao, è il frutto della collaborazione tra l’associazione il mantello Aps Emporio Solidale di Ferrara, il CSV Terre Estensi e la Coldiretti di Ferrara.
La mostra nasce dall’esperienza di un laboratorio creativo svoltosi durante la Festa del Volontariato lo scorso 12 ottobre, dove studenti e studentesse di Ferrara hanno espresso, attraverso acquerelli e cere, la loro idea di pace.
La cerimonia inaugurale si è svolta sabato 14 dicembre in un clima di intensa partecipazione, a presenziare il Prefetto Massimo Marchesiello, l’assessora comunale Cristina Coletti, la vicepresidente di CSV terre Estensi Chiara Sapigni, la presidente di il mantello emporio solidale Ferrara Aps Monica Indelli insieme con volontarie, il coordinatore artistico Fernando Adriao, diversi referenti dirigenziali di Coldiretti Ferrara. Presenti alcune classi del Liceo Ariosto di Ferrara guidate dalla docente Silvia Romagnoli, che hanno animato la mattinata con le loro belle testimonianze sul volontariato.
“L’iniziativa ha raccolto emozioni e messaggi – commenta Stefano Menegatti, responsabile provinciale Campagna Amica Coldiretti Ferrara – che ora vengono condivisi con tutta la cittadinanza, in un luogo, il Mercato di Campagna Amica, che si conferma punto di aggregazione e di prossimità, non solo per l’acquisto di prodotti ma anche di scambio reciproco di esperienze, conoscenze, contatto umano dove il confine tra chi vende e chi compra il buon cibo della filiera agricola è spesso molto sottile e permeato dalla condivisione di valori che lo differenziano da altre forme di mercato. Al Mercato non sono nuove esperienze di laboratorio artistico e di esposizione di lavori ed opere aperte a tutto il pubblico e questa nuova mostra si incunea in questa visione di un luogo restituito, grazie all’impegno di Campagna Amica, alla città di Ferrara”.
“L’evento si propone di creare spazi condivisi per riflettere sul significato della pace, coniugando creatività e solidarietà”, sottolinea Monica Indelli, il mantello Ferrara Aps. “Fondamentale, nella realizzazione dei laboratori e della mostra, è stato il contributo di Fernando Adriao, pittore, scultore, illustratore. Infatti il laboratorio incarna valori come “pane, amore condiviso ed emporio solidale, la mostra é un evento che non solo valorizza il talento dei giovani, ma invita la comunità a dialogare su un tema essenziale per il nostro presente e futuro”.