Inaugurato lo Sportello Sociale Non Autosufficienza a Ferrara

L'offerta socio-sanitaria della Cittadella San Rocco di corso Giovecca 203 a Ferrara si arricchisce di un nuovo servizio comunale

L’offerta socio-sanitaria della Cittadella San Rocco di corso Giovecca 203 si arricchisce di un nuovo servizio comunale. Si tratta dello “Sportello Sociale Non Autosufficienza – CAAD Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico”, un servizio che implementa le risposte fornite dall’Amministrazione comunale alle fasce più deboli della cittadinanza come anziani e persone con disabilità. Un punto qualificato mirato a fornire risposte ai bisogni dei cittadini e degli operatori attivi nell’ambito sociale, in attività informative, di consulenza ed accompagnamento al fine di promuovere l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.

Per il nuovo servizio l’Amministrazione ha investito 495mila euro, affidandone la gestione per 2 anni, con possibilità di rinnovo per altri 2, alla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro.

Il contratto di servizio presenta diversi elementi innovativi per supportare sempre più efficacemente i cittadini più fragili. Nei locali dell’ambulatorio 28 – che ospita lo Sportello – è stata allestita una ausilioteca che non solo fornisce informazione e orientamento sugli ausili, ma anche percorsi di supporto individualizzato per l’utilizzo degli stessi. Nell’ausilioteca è inoltre possibile provare alcuni strumenti – carrozzine, sollevatori, maniglioni, sedie wc – pensati per facilitare l’autonomia e l’assistenza da parte dei caregivers negli ambienti esterni e domestici.

La digitalizzazione avverrà mediante la creazione di una pagina web – il cui link sarà inserito sui siti istituzionali di Comune, Asp, Ausl e Azienda Ospedaliera – con tutte le informazioni sui servizi, le modalità di accesso, i recapiti e soprattutto l’attivazione dell’accesso online ai servizi, con possibilità di presentare richieste di contributo e istanze sul portale dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara, senza necessità di spostarsi.

Come voluto dall’Amministrazione, allo sportello sono erogati: consulenza e supporto nei settori fiscale e giuridico legati ai temi specifici; promozione della conoscenza dei servizi e delle risorse del territorio, fare informazione e fornire supporto alle persone con disabilità nei percorsi per l’accesso all’Amministratore di sostegno, realizzare consulenze a domicilio, con una equipe multidisciplinare, per l’adattamento dell’ambiente domestico e l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni.

Gli operatori forniscono aiuti anche nella presentazione delle domande di contributi assicurano una preziosa collaborazione agli enti, per questioni tra cui: la raccolta delle istanze per l’abbattimento delle barriere architettoniche, le verifiche dei requisiti per l’accesso ai contributi, la formazione degli operatori, la valutazione e l’adattamento degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Sempre fra le azioni del contratto, Coletti ricorda che “a Cona è stato aperto uno sportello finalizzato all’ascolto e alla raccolta dei bisogni dei pazienti e dei familiari”.

– CONTATTI
Casa della Salute “Cittadella San Rocco” di corso Giovecca, 203ambulatorio 28 (fra il settore 0 e il settore 1).
Telefono: 0532 903994 (interno 2)
E-mail: info@sportellosociale-na.fe.it ; caad@sportellosociale-na.fe.it;
Internet: www.ssna.comune.fe.it

– ORARI DI APERTURA:
Martedì e venerdì 8.30-12.30
Mercoledì 8.30-16.30
Giovedì 15-19

– Sportello presso ospedale di Cona – Settore Medicina Riabilitativa S.Giorgio
Via Aldo Moro 8, Ferrara – Ingresso 4.
Orario di apertura al pubblico: lunedì 14-18.