Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile dai cittadini

Dal 13 dicembre 2023, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile da parte di tutti i cittadini

Dal 13 dicembre 2023, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile da parte di tutti i cittadini.

Alla pagina dedicata di Servizi Lavoro, attraverso la funzione “Ricerca enti” è possibile visionare gratuitamente le informazioni (dati generali, composizione organi sociali, attività ecc.) e scaricare i documenti (statuti, bilanci, rendiconti delle raccolte fondi, ecc.) riguardanti oltre 119mila enti iscritti al RUNTS, di cui più di 24mila entrati per la prima volta a far parte del Terzo Settore.

Nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore la sezione più popolata è quella delle associazioni di promozione sociale (Aps) che conta 51mila realtà tra quelle trasmigrate e di nuova iscrizione. Le Aps neoiscritte (13.784) sono tre volte le nuove organizzazioni di volontariato, circa 4mila. A seguire quindi la sezione delle Odv con oltre 36mila realtà iscritte.

Sono inoltre più di 23mila le imprese sociali di cui circa 5mila, stando ai dati di Unioncamere, sono nate dopo la riforma dell’impresa sociale introdotta dal Dlgs 112/2017.
Gli enti che hanno scelto di iscriversi nella sezione residuale “altri enti del Terzo settore” sono invece più di 6mila di cui oltre 5mila quelle di nuova iscrizione. Sono, infine, 226 le realtà che hanno optato per iscriversi nella sezione enti filantropici.