Il Forum Nazionale del Terzo Settore diventa ETS

“Un passo avanti in termini di trasparenza che ne rafforzerà il ruolo politico e interesserà a cascata tutti i Forum territoriali”, il commento di Chiara Bertolasi, portavoce del Forum ferrarese

Il Forum Nazionale del Terzo Settore diventa “Ente del Terzo Settore”. Si è infatti da poco concluso il procedimento di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Pur non avendo questo vincolo di legge in quanto già riconosciuto quale principale ente di rappresentanza del Terzo settore italiano, il Forum ha deciso di compiere questo passo, sottoponendosi ai vari adempimenti previsti dalla riforma, tra cui quelli fondamentali di trasparenza. Anche con la nuova qualifica, però, il Forum Terzo Settore rinuncerà ad utilizzare alcune delle opportunità offerte dalla riforma, come la partecipazione a bandi per contributi pubblici, per non sottrarre risorse ed occasioni di sviluppo per i propri associati. 

“Per noi è un passo importante”, la commentato la portavoce Vanessa Pallucchi, “con il quale scegliamo di condividere con le altre organizzazioni il percorso scandito dalla riforma del Terzo settore, per una sempre maggiore valorizzazione di questo variegato mondo che fa della solidarietà, partecipazione e sostenibilità i cardini della sua azione quotidiana”.

Abbiamo chiesto a Chiara Bertolasi, portavoce del Forum provinciale del Terzo settore di Ferrara, cosa comporterà questa novità per il terzo settore del nostro territorio provinciale: “Sia i Forum regionali che provinciali saranno chiamati a ultimare il procedimento di iscrizione al registro unico. Anche il nostro Forum, che attualmente associa circa una sessantina di organizzazioni del terzo settore, finalizzerà l’iscrizione al Runts. Questo passaggio giuridico comporta l’acquisizione di elementi di trasparenza apprezzabili che, nonostante l’affaticamento legato alle operazioni burocratiche, rafforzerà il nostro ruolo di rappresentanza rispetto alle istanze del terzo settore e la possibilità di formalizzare eventuali richieste”.