Durata: 12 mesi
Scadenza candidature: 19 febbraio 2023
Sede di lavoro: Ferrara – via Boschetto, 1
Descrizione della posizione:
La persona ricercata si inserisce nell’area Progetti e l’impegno prevalente riguarderà l’identificazione e stesura di nuove proposte progettuali, nonché la gestione, il monitoraggio, la reportistica (narrativa e finanziaria) delle iniziative in corso nei paesi in cui IBO Italia opera (a titolo di esempio Burundi, Perù, Tanzania, Madagascar, Ucraina e Romania), in collaborazione con il personale dell’Area Cooperazione internazionale in Italia e all’estero.
Le attività sono svolte in collaborazione con i referenti delle aree in Italia (Amministrazione, Volontariato, Raccolta fondi e comunicazione, Educazione alla Cittadinanza Globale).
L’attività richiede, periodicamente, missioni all’estero di breve o media durata.
È essenziale la buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di altre lingue sarà titolo preferenziale.
Requisiti richiesti:
Laurea, master o corsi inerenti Cooperazione internazionale, Economia, Scienze politiche – internazionali o i temi dello sviluppo sostenibile.
Ottima conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata
Buona conoscenza della lingua inglese
Buona conoscenze informatiche nell’utilizzo di Office e strumenti di lavoro in remoto;
Pregressa esperienza nella gestione di progetti di sviluppo locale e/o emergenza in paesi dell’Africa subsahariana, e/o dell’Europa dell’Est e/o dell’America Latina.
Solida capacità organizzativa e di rispetto delle scadenze
Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio
Solida capacità di lavorare in team e di motivare i colleghi sul campo
Capacità analitica e di problem solving
Interesse e disponibilità ad effettuare trasferte periodiche all’estero;
Condivisione dei valori fondanti IBO Italia e delle modalità di realizzazione dei progetti.
Costituiscono titolo preferenziale:
Esperienza in Italia nella gestione di progetti di cooperazione internazionale;
Pregressa esperienza all’estero nella gestione di progetti di sviluppo cofinanziati da donatori pubblici;
Esperienza pregressa nella formulazione di progetti secondo il Project Cycle Management e la Theory of Change (RBM) e nel monitoraggio e valutazione.
Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei donatori istituzionali di riferimento (AICS, UE)
Tipologia di contratto: le condizioni contrattuali dipenderanno dal tipo di profilo individuato. La durata iniziale è di 12 mesi rinnovabili e si prevede un percorso di lungo periodo incentrato su formazione e crescita professionale.
Compenso: 25.200 € lordi annui
Data prevista di avvio: a partire da Marzo 2023
Termine per la presentazione delle candidature: 19 febbraio 2023
Colloquio: solo i candidati ritenuti idonei verranno invitati ai colloqui di selezione.
Modalità di invio della candidatura: si prega di inviare il proprio CV in italiano in formato europeo con breve lettera di motivazione (max 1 pagina) specificando nell’oggetto “SELEZIONE PER ASSISTENTE ALLA PROGETTAZIONE al seguente indirizzo: federica.gruppioni@iboitalia.org
Per info: federica.gruppioni@iboitalia.org
Link: www.iboitalia.org