Golf Together 3.0, al via il progetto golf e disabilità

Partenza dal 21 aprile 2023

Da aprile a settembre 2023 il percorso sportivo coinvolgerà 10-15 persone con disabilità iscritte ad associazioni di volontariato che si occupano di disabilità nella provincia di Ferrara, ogni venerdì dalle 16 alle 18 (escluso agosto) presso il Cus, in via Gramiccia 41 a Ferrara.

L’obiettivo è sfruttare il ruolo speciale che la pratica del golf può svolgere per le persone con diverse abilità fisiche, sensoriali ed intellettive quale valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale,  come contributo importante per il miglioramento della loro vita relazionale, di quella delle loro famiglie e la creazione di una società maggiormente integrata sostenendo il principio dello “sport per tutti”.

Le lezioni di golf saranno condotte da due tecnici del Cus Ferrara Golf aiutati in caso di necessità da un ulteriore tecnico CIP come assistente. Costo: 10 euro mensili

Il progetto Golf Together è nato dall’idea della dirigenza del CUS Ferrara Golf che aveva deciso nel 2019 di iniziare un percorso di avvicinamento al mondo del golf per ragazzi con disabilità, dando così una nuova opportunità a questi ragazzi e creando un’attività integrata nuova a Ferrara. Il successo è stato molto positivo ed ha visto la partecipazione di 12 ragazzi con disabilità fisica e intellettiva ed è stato ripetuto nel 2022 con lo stesso successo di partecipazione e con grande soddisfazione dei tecnici, dei ragazzi e delle loro famiglie. Tutto ciò è possibile poiché nel golf i giocatori con disabilità possono confrontarsi insieme a quelli normodotati in condizioni di assoluta parità, infatti la pratica golfistica risulta uno dei pochi sport concretamente «integrato», in cui golfisti in carrozzina, ipovedenti o con disabilità intellettive possono gareggiare non solo fra di loro, ma con golfisti normodotati, dando vita a competizioni avvincenti e piene di colpi di scena.

Per informazioni e iscrizioni contattare Alberti Giuseppe Francesco al 329.2440497