Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

Tutte le iniziative a Ferrara e in provincia per sensibilizzare sull’importanza della donazione

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. È questo, nella versione italianizzata del manifesto di AVIS Nazionale, il claim scelto dall’OMS in vista della Giornata mondiale del donatore di sangue per il prossimo 14 giugno.

L’appuntamento, come di consueto, è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, a sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, compie questo gesto solidale a favore di tanti pazienti. Un vero e proprio supporto strategico per tutti i sistemi sanitari nazionali. L’obiettivo della campagna dell’Organizzazione mondiale della Sanità è proprio quello di richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità.

Nell’occasione anche nel territorio ferrarese una serie di eventi avranno luogo a Ferrara, Cento, Portomaggiore.

Portomaggiore Venerdì 10 giugno dalle ore 17.30 alla sala consiliare, si terrà un convegno legato al valore del dono a cui interverranno: Dario Bernardi, sindaco di Portomaggiore, Gianni Michele Padovani, presidente della provincia di Ferrara, Rita Pecoraro, presidente Avis comunale Portomaggiore, Davide Brugnati, presidente provinciale Avis, Paola Boldrini, senatrice, Rita Malavolta presidente Admo Emilia Romagna, Mara Neri, presidente Admo Ferrara, Valentino Orlandi, presidente Alt Ferrara, Gian Marco Duo, presidente Ail Ferrara, e Maurizio Pirazzoli, presidente regionale Avis. Seguirà la premiazione dei donatori benemeriti. Alle ore 21 l’ appuntamento sarà con il concerto dei ‘Joe Dibrutto’ in piazza Umberto I.

Cento Martedì 14 giugno, dalle ore 19 ci sarà la premiazione dei donatori che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni, nell’ area esterna del punto di raccolta sangue, e nell’ occasione saranno ringraziati gli Istituti scolastici Superiori della città per la collaborazione nel progetto di sensibilizzazione degli studenti al dono, e la Rocca di Cento verrà illuminata con i colori rosso (sangue) e giallo (plasma).
Venerdì 17 giugno si terrà la Run 5.30, per la prima volta a Cento, in collaborazione con la Polisportiva Centese ed il patrocinio del Comune di Cento. La partenza sarà quindi alle 5.30 del mattino dalla sede Avis per un percorso nel centro storico, da ripetere 2 volte, per un totale di circa 5,30 km.

FerraraMartedì 14 giugno, alle 14 presso l’ oratorio della parrocchia Sacra Famiglia di via Bologna 148, si terrà un pomeriggio per ‘costruire insieme frontiere di pace’, con attività laboratoriali, i giochi cooperativi e letture tematiche realizzate con i bambini dell’ oratorio e i bambini ucraini, a cura dell’ associazione ‘Strade’, a cui seguirà alle 17 la Santa Messa celebrata dall’ arcivescovo Gian Carlo Perego alla chiesa della Sacra Famiglia, e alle 18 le autorità cittadine porteranno un saluto ai partecipanti. Sul sagrato della parrocchia si terrà poi il saggio delle atlete del di ginnastica artistica della palestra PGF Ferrara e l’ esibizione degli sbandieratori della Contrada di San Luca.