Giornata Internazionale del Volontariato. Martedì 5 dicembre, inaugurazione della “Panchina del Volontariato Argentano”

Martedì 5 dicembre, ore 11, in Viale Matteotti ad Argenta

Una panchina azzurra nel cuore di Argenta in Viale Matteotti, proprio di fronte alle scuole dell’Istituto Comprensivo don Minzoni e all’Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini, per testimoniare i valori della solidarietà sociale, invitando che vi passa accanto ogni giorno, ma in particolare proprio i più giovani, a conoscere e avvicinarsi alle realtà del volontariato che animano la comunità. Sarà inaugurata martedì 5 dicembre, ore 11, in occasione della 38° Giornata Internazionale del Volontariato e si unirà ad altre panchine volute dalle associazioni locali, che coloreranno uno spazio strategico della città, “il Viale delle panchine che parlano”.  

Lo ha voluto fortemente Avis Comunale Argenta Odv, in collaborazione con il Plesso Officine Meccaniche IPSIA e l’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e Comune di Argenta, con il supporto di coordinamento e promozione di CSV Terre Estensi insieme a tante associazioni che fanno parte del volontariato argentano, le stesse che lo scorso settembre hanno animato il Villaggio del Volontariato – VI.V.A. e anche qualcuna in più, come ci racconta Annamaria Toschi, di Avis Argenta: “Il nostro intento è lanciare messaggi di educazione alla cittadinanza attiva che prendono forma concreta e ridisegnano lo spazio urbano. Così ogni panchina da oggetto anonimo e inanimato diventa testimonianza di un valore che trasmette a chi le passa vicino o vi si siede, all’interno di un insieme che invita a sentirsi parte della comunità solidale”.

Fondamentale il ruolo dei giovani in questo progetto, a testimonianza del prezioso coinvolgimento delle nuove generazioni. Studenti e studentesse di alcune classi delle Officine Meccaniche IPSIA hanno ristrutturato e dato forma alle nuove panchine, mentre quelli dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno analizzato i temi sociali e i messaggi da lanciare, come per la panchina nera contro le mafie (“la mafia uccide, il silenzio pure”), la lilla sui disturbi dell’alimentazione (“Alimenta la vita”), la gialla sulla donazione del plasma, la rossa contro la violenza alle donne, l’arcobaleno LGBT che dice stop a tutte le disuguaglianze di genere. E, dal 5 dicembre, l’installazione della panchina azzurra, con le mani dei ragazzi che accolgono e veicolano i nomi delle associazioni, testimonierà la ricchezza del volontariato argentano.