Forestazione Urbana: una nuova intesa pubblico-privato aumenta il patrimonio verde del quartiere Barco

Succede a Ferrara e dà attuazione ad una tra le proposte presentate al Comune di Ferrara attraverso il percorso partecipativo che abbiamo coordinato nel 2021

Un nuovo accordo tra Amministrazione comunale, Acer e Ferrara Tua con la società Fielmann, grazie a una convenzione approvata oggi dalla Giunta municipale, garantirà la messa a dimora di una serie di nuove piante nell’ area verde a Barco, tra via del Plebiscito, via Padova e via Sirena, di proprietà di Acer.

In base all’ accordo, la società Fielmann si rende disponibile e si impegna ad acquistare le essenze arboree da un vivaista di propria fiducia, che ne curerà anche la piantumazione, scegliendo le specie tra quelle consentite dal Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara e in accordo con l’ Ufficio Verde del Comune.

L’ Amministrazione si occuperà poi, attraverso l’ ente gestore del servizio di manutenzione del verde comunale Ferrara Tua srl, di curarne l’ annaffiatura, fino al completo attecchimento, oltre alla manutenzione, se necessaria. Lo sfalcio dell’erba nell’area verde rimarrà invece a carico di Acer Ferrara.

L’intervento rientra tra le azioni di potenziamento e cura del verde nelle aree di Barco e Pontelagoscuro programmate attraverso il processo partecipativo che, nei mesi scorsi, ha visto coinvolti i cittadini dei due quartieri.

Coordinato dal Centro Servizi per il volontariato ‘CSV Terre Estensi odv’, con l’adesione del Comune di Ferrara, il percorso partecipativo ha beneficiato di un contributo di 15mila euro proveniente dal Bando regionale Partecipazione 2020, a copertura dei costi di progettazione e realizzazione delle attività.

Oltre al Comune di Ferrara, hanno preso parte al progetto come partner ufficiali la ‘Rete per la giustizia climatica’ e il Laboratorio Citer del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Fonte: CronacaComune.it