Fondo contro la povertà: oltre 3 milioni al Ferrarese

Via libera in Regione alla ripartizione dei contributi per il Welfare Destinatari i Comuni: Piani di zona da presentare entro giugno

Ammonta a oltre 3 milioni e 200mila euro (3.226.564) la quota destinata alla provincia di Ferrara del Fondo sociale regionale di 52 milioni per il sostegno a famiglie e persone in difficoltà. Una risposta, spiega la vicepresidente della Regione con delega al Welfare Elly Schlein, alle situazioni di povertà e di disagio sociale determinati o aggravati dall’ emergenza Covid.

La Regione Emilia Romagna ha dunque rinnovato il suo impegno solidale mettendo sul piatto 51,7 milioni di euro (di cui 22,5 stanziati dal bilancio regionale e i restanti 29,1 milioni messi a disposizione dallo Stato). Il via libera è arrivato con l’ approvazione da parte della Giunta della programmazione 2022 degli interventi e della ripartizione delle risorse sul territorio.

Destinatari dei fondi sono i Comuni e le Unioni dei Comuni che dovranno presentare alla Regione i Piani di Zona entro il 30 giugno. I fondi dovranno essere impiegati per potenziare le azioni e i servizi rivolti alla popolazione, in base alle priorità definite appunto attraverso i Piani di zona approvati dai 38 distretti sociosanitari in cui è suddiviso il territorio regionale.

Dei 52 milioni di euro, circa 43 sono destinati al finanziamento degli interventi e dei servizi sociali sui territorio; altri 8,7 milioni sosterranno i programmi finalizzati, tra cui la rete dei Centri per le famiglie, le azioni al contrasto alle disuguaglianze, le agevolazioni per il trasporto pubblico alle categorie fragili, la prevenzione dell’ allontanamento dei minori, i progetti per migliorare la qualità della vita dei detenuti.

Tra le novità della programmazione 2022, il finanziamento di tre programmi per prevenire lo stress lavorativo degli operatori sociali, il supporto alla permanenza al domicilio o al ritorno a casa dopo una degenza e interventi per bambini e famiglie vulnerabili.

Fonte: CronacaComune.it