Fondazione Acaref di Ferrara nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Le iniziative messe in campo in Abruzzo dalla Fondazione Acaref che sostiene la ricerca sull'atassia

Fondazione Acaref Ets in rientro dalla trasferta a Pescasseroli (AQ) a seguito di appuntamenti molto importanti. Due gli incontri che si ripetono ormai da anni organizzati da Fondazione Acaref, con il sostegno del Comune di Pescasseroli, con l’obiettivo di dare continuità alla ricerca scientifica sul progetto sulle erodoatassie presso l’Università degli Studi di Ferrara.


Sabato 24 agosto si è svolto il convegno “Atassia e Dintorni” presso il cinema Ettore Scola, al quale hanno partecipato professionisti di alto livello, che hanno rivolto la loro attenzione proprio al tema dell’atassia: la prof.ssa Peggy Marconi, la dott.ssa Ida La Cesa, la dott.ssa Paola Compagno, il dott. Stefano Maceroni, Paolo Piacentini, la dott.ssa Maria Gabriella Donà.

Un momento particolare durante il quale l’ente con sede a Ferrara ha potuto presentare il progetto di assistenza che Acaref finanzierà con una somma iniziale di € 25.000,00 dedicato alle persone e famiglie affette da atassia che vivono a Pescasseroli e nelle zone limitrofe. Molto importante per la raccolta fondi della Ets è stato anche il trekking letterario “Zanna Bianca”, in cui l’attrice professionista Paola Munzi ha presentato egregiamente un libero adattamento dell’omonimo romanzo di J. London; il trekking si è svolto domenica 25 agosto all’interno del Parco della Difesa, accompagnati dalla guida Tiziano Testa.


“Momenti di grande emozione – ha raccontato il presidente Silvio Sivieri – durante queste giornate in trasferta. Abbiamo potuto toccare con mano una realtà molto diversa dalla nostra, accomunata però dalla forte presenza di persone affette da atassia. Questo il motivo che ci ha spinti a marzo ad aprire u secondo ufficio a Pescasseroli, nel cuore verde d’Abruzzo”.


Un lavoro al quale si dedica una nuova collaboratrice che all’interno del Comune di Pescasseroli sta lavorando per sensibilizzare le persone del territorio al tema delle atassie e delle modalità per sostegno sia la ricerca scientifica sia attività di assistenza.
Per avere più informazioni sulle attività della Fondazione Acaref si invita a visitare il sito web
www.acaref.org