Ferrara, Contest musicale per band emergenti

In palio una produzione professionale e spazi in sala prove. L'iniziativa di Area giovani e Sonika. Partecipazione aperta fino al 22 marzo 2022

Un contest musicale dedicato ai musicisti under30, pronti a sfidarsi e a far giudicare le proprie performance da professionisti per conquistare il montepremi: la registrazione di un video professionale (per il primo arrivato) e, a seguire, quattro prove in sala gratuite e un buono di 50 euro spendibile alla “Liuteria Marco Pontillo Store”.

A conclusione di un 2021 che ha visto il coinvolgimento di decine di band giovanili nello spazio189, al parco Coletta, Area Giovani e Sonika lanciano una nuova iniziativa per tanti aspiranti musicisti. Per partecipare è necessario mandare il proprio video registrato in formato orizzontale, tramite WeTransfer, all’indirizzo mail areagiovani@edu.comune.fe.it.

C’è tempo fino alle 16 del 22 marzo 2022, a seguire le performance canore e strumentali saranno giudicate da una giuria di professionisti del settore live e valutate, quindi sarà decretata la composizione del podio.

Intanto, mentre si avvia la nuova competizione musicale, si è da poco concluso negli spazi del Grattacielo il laboratorio Live club on/off stage: un’esperienza sul palco, con Samuele Grandi, fonico professionista di Sonika che ha fatto vivere a 13 band emergenti – i cui componenti hanno dai 14 ai 25 anni – tutte le fasi della ‘costruzione’ di un concerto: la preparazione, l’allestimento della strumentazione, l’esperienza live, il rapporto col pubblico, quindi il disallestimento di strumenti, accessori, collegamenti.