Giovedì 30 maggio si è tenuto un incontro delle associazioni con i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative del Comune di Argenta, che ha riempito l’Aula Magna della Casa del Volontariato di Argenta.
Ad aprire i lavori sono state Chiara Sapigni, vicepresidente di CSV Terre Estensi, insieme a Chiara Bertolasi, portavoce del Forum provinciale del Terzo Settore, che hanno introdotto l’incontro, sottolineando l’importanza del dialogo tra le istituzioni e il vivace tessuto associativo locale. All’evento hanno partecipato Gabriella Azzalli, candidata per il Centro destra, Andrea Baldini, candidato per il Centro sinistra, che hanno avuto l’opportunità di rispondere alle domande formulate dalle associazioni e chiarire le proprie posizioni. Assente giustificata Laura Ferrua, lista civica “Alba Nuova”, a causa di un impegno improcrastinabile.
Durante l’incontro, sono stati trattati numerosi argomenti di rilevante interesse per il terzo settore, tra cui il ruolo dell’associazionismo argentano, le nuove normative e la burocrazia, la co-programmazione e la co-progettazione, la lotta al divario digitale, gli spazi gestiti dalle associazioni. Attraverso un question time cronometrato Azzalli e Baldini hanno spiegato le loro strategie e visioni per affrontare le prossime sfide, offrendo spunti concreti su come intendono collaborare con il terzo settore locale. Al centro della discussione il rapporto tra ente locale e associazioni in un’ottica sussidiaria per sviluppare l’amministrazione condivisa, tra creare un contesto sostenibile perché il terzo settore possa agire in modo efficace e rafforzare strumenti e servizi pubblici di sostegno e il collegamento tra tutti i soggetti della comunità.
Il dibattito ha toccato anche altri temi come lo sviluppo delle politiche giovanili, sociali e culturali insieme alle associazioni. Entrambi i candidati sindaco hanno sottolineato l’importanza di alzare il livello di attenzione sulla fascia degli adolescenti, che vivono le conseguenze del post covid oltre all’isolamento di chi abita nelle frazioni. Inoltre tra gli obiettivi futuri si è parlato anche di iniziative culturali che rendano Argenta più attraente da questo punto di vista.
Una sezione dell’incontro è stata dedicata alle prospettive del nuovo gruppo di protezione civile e alla prevenzione delle emergenze ambientali, ma anche a diverse proposte legate alla rigenerazione urbana, tra cui la ristrutturazione di edifici storici, come la sede ex Coopcostruttori e la ex Chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.