Il corso è organizzato dal CSV Volabo (Bologna) in collaborazione con VolontaRomagna (Forlì – Cesena, Ravenna, Rimini), CSV Emilia (Piacenza, Parma e Reggio Emilia), CSV Terre Estensi (Modena e Ferrara) ed è rivolto a tutti i volontari dell’Emilia Romagna.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per assicurare la piena trasparenza degli Enti del Terzo settore, attraverso la pubblicità dei relativi dati ed elementi informativi.
È perciò uno strumento con il quale ogni Associazione che intende essere Ente di Terzo settore deve rapportarsi per comunicare in modo continuativo tutto ciò che riguarda la vita associativa.
Questo corso è finalizzato a fornire un inquadramento complessivo del funzionamento del RUNTS ed approfondimenti su adempimenti, documentazione e procedure da adottare.
In particolare saranno illustrati i passaggi per operare tecnicamente nel RUNTS.
CONTENUTI
- il RUNTS: cos’è e a cosa serve;
- accedere al RUNTS con identità digitale;
- panoramica della piattaforma e delle funzionalità principali;
- depositare gli atti: requisiti digitali, modalità, regole, conservazione e scadenze;
- simulazione di una nuova richiesta di iscrizione a ETS;
- simulazione di una richiesta di variazione dati di ETS già iscritto nel RUNTS;
- simulazione di un deposito di bilancio di ETS già iscritto nel RUNTS.
METODOLOGIA: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.
DOCENTE
Davide Afretti, operatore di Volabo dal 2008, consulente per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione sociale del territorio metropolitano di Bologna, in materia di iscrizione al RUNTS, inserimento documentazione, comunicazioni e bilanci, gestione profili e messaggistica.
DESTINATARI: l’incontro è rivolto a Volontari e Volontarie di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed altri enti del terzo settore attivi in Emilia Romagna.
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.
Per informazioni: formazione.corsi@volabo.it