Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).
Tra questi anche gli studenti di Ferrara. Sono infatti sette i ragazzi partiti con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo: Diana, dal liceo Morandi, per un anno in Danimarca, Emma e Giulia, dal liceo Dosso Dossi, rispettivamente per un anno in Paraguay e in Colombia, Samuele e Giorgia, dal liceo Roiti, rispettivamente per un anno in Brasile e in Irlanda, Chiara Antonella, dal liceo Cevolani, per sei mesi in Argentina ed Elisa, dall’istituto Taddia, per sei mesi in Gran Bretagna.
E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, www.intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: www.intercultura.it/borse-partner)
SABATO 21 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 16 PRESSO LA SALA DELLA MUSICA IN VIA BOCCALEONE 19 A FERRARA
Sarà possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Ferrara per avere tutte le informazioni sul concorso.
I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.
Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.
Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito: www.intercultura.it
Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online. Per registrarsi:
www.intercultura.it/incontri-informativi-online
Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi