Scopri che cos’è l’Alveare Csv Formazione, il programma di formazione nazionale promosso e realizzato dai CSV italiani – Centri di servizio al volontariato, in rete con la facilitazione del CSVnet nazionale. E’ un’opportunità che, attraverso le nuove tecnologie della formazione a distanza, punta a condividere tra i CSV e a offrire ai volontari e alle volontarie di tutta Italia una formazione completa, gratuita e fruibile a distanza su ogni aspetto che caratterizza la vita associativa e che possa rendere l’azione solidale sempre più efficace.
L’Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze.
Ecco i prossimi corsi in programma:
23 novembre – Google Workspace per il Terzo Settore è organizzato dal Csv di Genova, insieme a TechSoup, per capire come ottenere in totale donazione gli strumenti di Google Workspace per il lavoro in cloud e da remoto.
25 novembre – Corso introduttivo sull’Agenda 2030 proposto dal Csv di Catania, vuole far conoscere l’Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi con un approccio pragmatico, fornendo strumenti per orientarsi tra i 169 traguardi e 240 indicatori.
29 novembre – Formazione di comunità è l’incontro proposto dal Csv Lombardia sud per approfondire l’esperienza delle Case di Quartiere che agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva e rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri.
30 novembre – Te lo dico con un video è il titolo del corso del Csv Brindisi Lecce per promuovere la conoscenza di tecniche e strumenti di comunicazione che aiutino a promuovere la visibilità e la mission di un’associazione. Il webinar approfondirà l’utilizzo di software di grafica e video, che possono essere buoni alleati per raccontare l’attività associativa.
13 dicembre – Durante e dopo di noi: un nuovo modello di abitare è il seminario del Csv della Toscana che intende approfondire i punti di forza e debolezza della Legge n. 112/2016 e le misure adottate nell’ambito del Pnrr per favorire percorsi di deistituzionalizzazione delle persone con disabilità.