Community Express. Centri di Servizio per il Volontariato: territori, comunità e istanze | il percorso partecipato su innovativi progetti di comunità regionali

All’interno della pubblicazione è documentato anche il progetto ferrarese “Forestazione urbana, insieme per una città sostenibile” che si è svolto nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro a Ferrara

E’ stato pubblicato il documento dal titolo “Community Express. Centri di Servizio per il Volontariato: territori, comunità e istanze”, realizzato dall’Area Innovazione Sociale – Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione del Servizio Politiche per l’Integrazione Sociale, il Contrasto alla povertà, il Terzo Settore e il supporto di Opher Thomson, nell’ambito del percorso realizzato insieme tra ottobre 2021 e marzo 2022.

Il percorso presentato nel documento è frutto di un lavoro collettivo, svolto attraverso incontri laboratoriali-formativi itineranti, con la partecipazione degli operatori e dei volontari dei Centri Servizi per il Volontariato della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso si è svolto secondo la metodologia della ricerca tnografica ‘visuale’, basata su fotografie, video e interviste, per fare emergere una elaborazione corale delle traiettorie innovative nell’ambito delle progettazioni sociali di comunità.

Ecco il LINK dove scaricare la pubblicazione, sotto “prodotti e materiali”