Che aria tira: diventa una “sentinella dell’aria” e adotta una centralina

Abiti o lavori a Ferrara o fai parte di un'associazione attiva nel territorio comunale? Prenota la tua centralina STIMA AIR-BREAK per misurare polveri sottili, CO2 e altri parametri entro venerdì 21 ottobre! Scopri come nell'articolo

Nell’ambito della collaborazione con il progetto Air Break, CSV Terre Estensi sarà una delle 50 associazioni che, insieme a scuole, imprese e privati cittadini, accoglieranno una centralina per il monitoraggio dell’aria. La sede della Casa del Volontariato, adiacente alla rotatoria di via Ravenna, offre un’ottima posizione ai fini di tale monitoraggio ambientale.

Non ci sono costi, a parte pochissima energia e trasmettono dati via wi fi. Per installare la centralina basta una presa di corrente esterna, oppure una prolunga da esterno e il supporto tecnico è a cura dei referenti del progetto.

Le centraline sono state assemblate grazie alla collaborazione di docenti e studenti di diversi istituti superiori di Ferrara: Carducci, Copernico, Dossi, Einaudi, Navarra e Roiti.

Le centraline hanno dimensioni ridotte, vanno installate all’esterno (in giardino o cortile, a circa 1-2 metri di altezza da terra) e hanno solo bisogno di una presa di corrente e di collegarsi a una rete WiFi per inviare in automatico le singole misurazioni al server della Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (poi da qui verranno trasmesse le medie orarie ai server del Comune di Ferrara).

Ogni centralina è composta da una piccola scatola di derivazione (che all’interno contiene i sensori per la misurazione di polveri sottili e CO2), da uno schermo solare cilindrico (contenente il sensore di temperatura e umidità) e da piccolo alimentatore.

Per prenotare la tua centralina è sufficiente compilare questo modulo online (entro venerdì 21 ottobre 2022) lasciando il tuo nome (o il nome della tua azienda o dell’associazione che rappresenti) e i tuoi contatti.