Centro Documentazione Donna: nuovi corsi 2022-2023

Scopri le nuove iniziative in programma al CDD di Ferrara

Per l’anno sociale 2022-2023 il Centro Documentazione donna di Ferrara ha in previsione di organizzare, oltre ai soliti incontri in presenza e online di cui vi manderemo in seguito orari e programma, diversi corsi, riservati gratuitamente alle socie e ai soci del CDD.

Eccone alcuni:

  1. Gruppo di lettura, condotto da Patrizia Lucchini: la coordinatrice e le partecipanti sceglieranno ciascun mese un libro -, le cui copie verranno prese in prestito dalle biblioteche, ferraresi e non -, che nell’incontro successivo verrà commentato. Gli incontri si terranno il primo lunedì del mese (tranne in gennaio in cui si terrà il 9, invece che il 2) dalle 16 alle 18. A partire dal 7 novembre. Per scegliere il primo libro si terrà un primo incontro in data da destinarsi che verrà comunicata per tempo a chi si iscrive.
  • Letture in inglese, condotte da Daniela Cataldo:  verranno letti dei racconti di diverse autrici, a partire dai quali verranno tenute conversazioni, esercitazioni e attività varie. Il corso è adatto a persone con una discreta conoscenza dell’inglese e hanno lo scopo di mantenere  viva la capacità di esprimersi fluidamente e con proprietà. Gli incontri si terranno ogni settimana, il venerdì dalle 10 alle 12. A partire dal 18 novembre.
  • Il canto e la sua teoria, tenuto da Maria Gabriella Munari: guida all’ascolto e alla capacità di distinguere le differenti interpretazioni di brani musicali. Per chi volesse  sono previste anche lezioni di canto (specificare se le si vogliono frequentare; in date da destinarsi). Gli incontri si terranno ogni settimana, il venerdì dalle 16.30 alle 18.30. A partire dall’11 novembre.
  • Maria Zangoni, insegnante di madre lingua spagnola, propone un breve corso di 6 lezioni da tenersi  il giovedì dalle 15 alle 16.30, dal 3 novembre all’8 dicembre 2022. Il corso è pensato per fornire – a chi voglia compiere dei viaggi in paesi dove si parla spagnolo –   alcune nozioni di base per destreggiarsi tra alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto, musei e altro.

Gabriella Munari  terrà, in data da destinarsi,  anche degli incontri sui canti popolari ferraresi e una visita  in città sui luoghi in cui hanno vissuto cantanti e musiciste.

Iscrizioni:  luciana.tufani@gmail.com.