Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara seleziona personale per il trattamento degli autori di violenza

Aperte iscrizioni fino al prossimo 25 marzo alla manifestazione di interesse del CAM per la ricerca di personale residente nella provincia ferrarese da impiegare nel trattamento degli autori di violenza, Nell’articolo le informazioni dettagliate

Il “Centro Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara”, sostenuto dai Comuni di Ferrara e Cento e inserito nell’elenco dei centri abilitati dalla Regione Emilia-Romagna, ha come finalità lo sviluppo di strategie di intervento dirette a uomini autori di violenza contro le donne nelle relazioni di intimità. Da oltre 10 anni è attivo in provincia di Ferrara e su tutto il territorio nazionale.

Il presente progetto si sviluppa attorno a due azioni principali. La prima consiste in un percorso di formazione gratuito, articolato in due fasi, rivolto a psicoterapeuti, psicologi, counselor, assistenti sociali, criminologi ed educatori. In prima battuta è rivolto agli uomini, ma almeno un quarto dei posti sarà riservato alle donne, che abbiano un interesse specifico e siano molto motivate/i a lavorare con uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità.

Il corso sarà aperto a massimo 20 partecipanti residenti nel Comune di Ferrara o di Cento (FE), o eventualmente, nelle zone circostanti. La selezione dei partecipanti al corso avverrà dando priorità a chi ha maturato esperienza nel campo del sostegno e della presa in carico delle vittime e/o degli autori di violenze e maltrattamenti.

La prima fase della proposta formativa sarà realizzata ad aprile 2024 e sarà tenuta dall’équipe del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara (CAM), che opera dal 2012 per il trattamento di uomini che usano violenza contro le donne.

La seconda fase del percorso prevede un ulteriore approfondimento formativo rivolto solo ad un numero ristretto di professionisti selezionati (circa 5 da individuare nell’ambito del gruppo dei 20 partecipanti) mediante un colloquio di valutazione effettuato da una Commissione costituita da membri dell’équipe del CAM. I professionisti più motivati, saranno selezionati, e andranno a far parte dell’équipe del Centro per continuare a ricevere una formazione completa sul lavoro clinico con i maltrattanti, gli stalker, i sexual offender e con i colpevoli di reato dentro e fuori il carcere, operando c/o il “CAM” costantemente affiancati dai professionisti già esperti. Per questo periodo gli operatori selezionati riceveranno un rimborso spese e diverranno attivi protagonisti della futura programmazione delle attività del centro. L’obiettivo finale è inserirne in maniera definitiva almeno 2/3 nell’équipe del Centro.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CAM FERRARA

SCHEDA DI ISCRIZIONE

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE: “I fondamenti del lavoro in un Centro per Uomini Maltrattanti”

Lavorare in un centro di ascolto per maltrattanti: Sessione I
La lettura della violenza nella società, la specificità del lavoro con gli autori di violenza, identificare e contrastare la violenza fisica, psicologica e stalking, la relazione con la rete, l’attenzione alla sicurezza della vittima.

Sabato 6 aprile 2024: 09:30 -13:00 e 14:30 – 18:00
Domenica 7 aprile 2024: 09:30 -13:00 e 14:30 – 18:00

Lavorare in un centro di ascolto per maltrattanti: Sessione II
I vissuti personali dell’operatore/trice. Violenze sessuali e sessualità maschile, il colloquio con l’autore di violenza, il lavoro in gruppo.
Sabato 20 aprile 2024: 09:30 -13:00 e 14:30 – 18:00
Domenica 21 aprile 2024: 09:30 -13:00 e 14:30 – 18:00

Il percorso formativo è diretto a fornire elementi conoscitivi e strumenti di intervento per lavorare con uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità. In particolare, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere approfonditamente e discutere la metodologia e l’esperienza del CAM.

La Formazione si svolgerà in presenza a Ferrara presso il Centro Servizi del Volontariato. Via Ravenna 52 (entrata e parcheggio consigliato in via Ferrariola).

Per adesioni inviare l’allegata scheda di iscrizione e il proprio curriculum a: ferraracam.amministrazione@gmail.com entro il 25 marzo 2024.

Per info contattare cell. 345.597.5453 ai seguenti orari (se lasciate un messaggio in segreteria sarete ricontattati): martedì dalle 17:00 alle 19:30 mercoledì dalle 16:00 alle 19:00 venerdì dalle 10:30 alle 13:00 Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato finale previa presenza a tutti gli incontri.
Si richiede inoltre il versamento di una caparra di € 50,00 che verrà restituita a fine corso solamente se verrà soddisfatto il requisito di presenza all’intera formazione.